Maltempo, in arrivo piena del Po con livello di criticità 1

Il Po continua a crescere, e sebbene sia ancora a livelli decisamente inferiori a quelli di attenzione – questa sera a Borgoforte era a 4,67 metri  – la piena arriverà nelle prossime ore, e potrebbe innalzarsi fino al primo livello di criticità ordinaria.

Lo dichiara l’Aipo, che fa sapere come il colmo della piena sia transitato tra la notte e la mattinata di oggi nelle sezioni più occidentali del Piemonte, “con valori sopra la soglia 1 di criticità (ordinaria, colore giallo)” e come “nell’arco delle prossime 24-48 ore anche i tratti più a valle tra Lombardia ed Emilia saranno interessati da un incremento dei livelli col superamento della soglia 1 di criticità”. Secondo l’Agenzia, la piena potrà interessare le aree golenali.

“Il Servizio di piena centrale Aipo e gli uffici Aipo territoriali sono attivi nelle operazioni di monitoraggio e controllo dei livelli e delle arginature al fine di prevenire eventuali criticità, in coordinamento con i sistemi locali e regionali di protezione civile”, conclude l’agenzia