“Mammografia ed Ecografia Gratuita”, in piazza Martiri 50 donne hanno usufruito del servizio per la prevenzione del tumore al seno

MANTOVA – Oggi in piazza Martiri si è svolta l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” che ha consentito alle donne del territorio comunale, non incluse nei programmi di screening, di effettuare due esami diagnostici gratuiti (completi di referto) all’interno della clinica mobile WelfareCare. Si tratta di un’azione di prevenzione per la diagnosi precoce del tumore al seno. Durante la giornata hanno partecipato 50 donne (ovvero il numero massimo previsto dall’iniziativa), di un’età compresa tra i 35 ed i 49 anni, residenti nel Comune capoluogo e che non avevano effettuato mammografie negli ultimi 12 mesi.

L’evento è stato organizzato dal Comune di Mantova in collaborazione con Farmacia degli Angeli di Mattioli Dott.ssa Luisa, Jaqueline Butterfly di Pavarotti Fabio & c.sas, Strategia srl, Cz Loko Italia srl, Csa, Gelateria ‘Il sorriso’, Hotel Casa Poli srl, Studioventisei srl, Tea Spa, Generali Mantova Scaglia Enrico & Foglio Adele snc, Ku Distribution srl Unika Group, Pasticceria Pompilio di Tagliavini Susanna, Casa della Poltrona di Savasi Giorgio, Cassa Rurale ed Artigiana di Rivarolo Mantovano e Consorzio Agrituristico Mantovano “Verdi Terre d’Acqua”.

Durante la giornata l’assessore comunale alla Famiglia Chiara Sortino, affiancata dal responsabile WelfareCare Alessandro Zanoio, ha consegnato gli attestati alle già citate aziende partner che hanno collaborato a realizzare l’evento. “Ringrazio tutti i partener che hanno sponsorizzato questa iniziativa – ha detto la Sortino – per la sensibilità dimostrata e per aver compreso l’importanza della prevenzione nella lotta contro II tumore al seno. Visto il successo dell’evento, che ha ottenuto il massimo delle prenotazioni previste, ci attiveremo per organizzare un’ultra giornata con tali esami diagnostici gratuiti per le donne”.