In arrivo quattro piazze pedonali al Due Pini e il sottopasso ciclopedonale a Borgochiesanuova

MANTOVA – Il sindaco Mattia Palazzi, insieme al resto della Giunta di via Roma  ieri sera  ha incontrato gli abitanti dei quartieri di Due Pini e Pompilio, i quali hanno partecipato numerosi, presso il Club delle Tre Età in via Indipendenza.

All’incontro sono state presentate le opere realizzate recentemente nel quartiere e i progetti in cantiere pronti a partire. Dopo i saluti istituzionali, il sindaco Mattia Palazzi e l’assessore ai lavori pubblici Nicola Martinelli hanno illustrato gli interventi che verranno realizzati.

In primis la riqualificazione degli spazi comuni nel quartiere Erp di Due Pini. Il progetto prevede un investimento complessivo di 600mila euro e si inserisce nel più ampio programma di interventi finanziati dal bando Pinqua – Programma innovativo nazionale per la Qualità dell’Abitare finanziato dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili. Le tempistiche prevedono l’inizio dei lavori in aprile e avranno una durata di circa sette mesi. “Dopo sessant’anni i residenti nel quartiere Due Pini – ha detto Martinelli – non dovranno più convivere con sterrati e strade dissestate. La zona attualmente in degrado interessata dai lavori è di proprietà dell’ente regionale Aler, così come i condomini presenti tra via Val d’Ossola e viale Bolivia, ma grazie a degli accordi ora il Comune di Mantova interverrà per riqualificare tale lotto del quartiere. L’intervento, in sintesi, vedrà la realizzazione di quattro piazze pedonali affacciate su via Val d’Ossola pavimentate in pietra di Luserna, il recupero del verde che circonda gli edifici con alberi ad alto fusto, aiuole e sistema d’irrigazione e percorsi in pietra a collegare le due arterie. Inoltre, il raddrizzamento della sede stradale di via Bolivia con il recupero di spazi per parcheggi ordinati, con oltre 20 posti auto, e un nuovo impianto d’illuminazione a led dedicato per ogni zona”. Verrà rifatta nell’area anche la rete del gas. Questo progetto di recupero riguarda un primo lotto, dato che vi sono i fondi per tali lavori, ma sono previsti altri due lotti per ulteriori interventi di recupero del quartiere di Due Pini. Previste anche aree ordinate di raccolta dei rifiuti.

Il progetto di riqualificazione degli spazi comuni risponde a diversi obiettivi: rinnovare dal punto di vista qualitativo le aree interne agli edifici, permettere a cittadini e famiglie di fruire delle aree a verde e mettere in collegamento gli edifici compresi tra via Bolivia e via Finetti ed il parco su via Val d’Ossola.

Tra gli interventi più importanti è previsto il recupero di 13 alloggi in edifici di proprietà Aler in via Bolivia, per un investimento complessivo di 843.348 euro, che verranno completamente riqualificati. Sono previsti lavori per la realizzazione e sostituzione dei serramenti, la posa di nuovi pavimenti e rivestimenti (quelli attuali verranno demoliti), il rifacimento dei servizi igienici, la ripresa di intonaci e la tinteggiatura di tutti gli ambienti interni. Inoltre, il rifacimento degli impianti meccanici ed elettrici e la posa di nuovi portoncini di ingresso. I lavori dovrebbero iniziare a maggio e terminare entro un anno.

Sempre all’interno del Pinqua è previsto il completamento delle connessioni ciclabili di Strada Chiesanuova per un investimento totale di circa 780mila euro. Per ora è stato approvato il progetto esecutivo e si aspettano i fondi per procedere con i lavori entro luglio, che dovrebbero poi durare circa 9 mesi.

Altro importate lavoro riguarda la realizzazione del sottopasso ciclopedonale nel quartiere di Borgochiesanuova per un investimento, sempre tramite fondi Pnrr, di 1.920.000 euro. L’indizione di gara sarà in marzo, mentre i lavori partiranno indicativamente in maggio e dureranno circa un anno. Il sottopasso sarà realizzato in attraversamento alla linea ferroviaria Verona-Modena per consentire il collegamento tra il parcheggio pubblico, ubicato ad est sul fronte dell’Istituto Enrico Fermi, con la zona ovest della ferrovia, ovvero dove sorge il nuovo palazzetto dello sport Sguaitzer. Ai lati del sottopasso saranno presenti due rampe di scale e due piattaforme elevatrici che consentiranno, così, l’abbattimento delle barriere architettoniche e saranno accessibili sia da utenti con la bicicletta che a persone con disabilità. Per tutto il sottopasso ed il percorso ciclopedonale è previsto un sistema di illuminazione funzionale al suo utilizzo anche in orari serali. Particolare attenzione, infatti, è stata posta all’illuminazione all’interno del sottopasso al fine di garantire la sicurezza degli utenti. Sarà presente anche l’impianto di videosorveglianza. Nel lato ovest, ovvero lato Borgochiesanuova, dov’è ubicata la palestra, è prevista la realizzazione di un parcheggio che fiancheggia la ferrovia ad utilizzo dei cittadini e dei fruitori dei servizi presenti nel quartiere: palestra, stazione ferroviaria e scuola.

“La realizzazione del sottopasso di Borgochiesanuova – ha detto l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Mantova Nicola Martinelli – rappresenta un’opera strategica che permetterà di collegare in sicurezza il quartiere col l’Istituto Fermi, la stazione ferroviaria ed il quartiere Due Pini”.

Sempre con fondi Pnrr si procederà con l’ampliamento della struttura della scuola dell’Infanzia “Carlo Collodi” di via Indipendenza per un investimento di circa 360mila euro. I lavori dovrebbero partire in luglio, quando finiscono le attività scolastiche, e durare circa quattro mesi. Attualmente è stato installato anche un nuovo impianto di fotovoltaico che presto sarà funzionante.

Previsti nel quartiere il rifacimento di marciapiedi e asfalti, specialmente in via Indipendenza (carreggiata) e in viale Pompilio verranno realizzati cinque attraversamenti protetti, per garantire ulteriormente la sicurezza dei passati. Un intervento quest’ultimo richiesto dai residenti.

Infine, l’assessore alla Polizia locale Iacopo Rebecchi ha detto che verranno installate in via Indipendenza, nelle aree verdi in prossimità del Club delle Tre Età, otto nuove telecamere di videosorveglianza, per una maggiore sicurezza dell’area.

I cittadini hanno espresso la piena soddisfazione per le opere finora fatte dal Comune e quelle che verranno realizzate a breve, ma non sono mancate alcune osservazioni e richieste. I residenti di Due Pini e Pompilio hanno chiesto alla Giunta, soprattutto, alcuni interventi riguardanti la sicurezza, sia attraverso telecamere, maggiore illuminazione e il vigile di quartiere, ma anche con limitatori di velocità e attraversamenti protetti. Miglioramento di alcune aree e strade degradate, cura del verde pubblico, panchine lungo le ciclabili, alcuni cestini per i rifiuti e anche un defibrillatore nel quartiere.