Mantova, 22,5 milioni in due anni per le scuole. Lavori terminati all’Allende: sabato l’inaugurazione

MANTOVA – Oltre 22 milioni e mezzo di euro destinati in due anni alle scuole della città, vuoi che si tratti di realizzazione di nuovi edifici, vuoi di riqualificazione di quelli esistenti. E’ il dato che emerge, a pochi giorni dall’inizio del nuovo anno scolastico, per quanto riguarda gli interventi messi in atto dal Comune sui plessi scolastici.

SCUOLA ALLENDE DI LUNETTA: Sul fronte riqualificazioni spiccano i lavori conclusi alla scuola primaria Salvador Allende di Lunetta dove gli alunni torneranno regolarmente da giovedì prossimo primo giorno di scuola dopo un anno passato nei prefabbricati, e dove il taglio del nastro è previsto per sabato 14 settembre. E’ l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Mantova Nicola Martinelli a spiegare che, con un investimento di 1,7 milioni, “è stata rifatta praticamente tutta la scuola con adeguamento statico, riqualificazione energetica con impianto fotovoltaico, sostituzione infissi e nuova illuminazione, rifacimento dei bagni, nuovi controsoffitti e nuovo ascensore”.

NUOVA SCUOLA DI BORGOCHIESANUOVA: Sempre per quanto riguarda le primarie procedono intento spediti i lavori per la costruzione della nuova scuola in via  Rinaldo Mantovano a Borgochiesanuova che sarà dedicata a Piero Angela. In questo caso si tratta di un investimento da 12 milioni che porterà alla realizzazione di una struttura di quasi 4mila mq, con un teatro interno, una palestra utilizzabile anche dal quartiere, 15 aule che permetteranno di ospitare 375 bambini. L’edificio sostituirà infatti le scuole De Amicis, Don Leoni e Don Minzoni: il nuovo polo in costruzione avrà soluzioni moderne, con pareti mobili e sarà totalmente autosufficiente dal punto di vista energetico, grazie ai pannelli fotovoltaici sul tetto e non solo. La copertura, peraltro, ospiterà anche spazi didattici per fare lezione all’aperto.

SCUOLA DON MINZONI DI BORGO ANGELI E SCUOLA FERRARI DI VIA CONCILIAZIONE: Intanto però che si completa il grande e innovativo plesso di Borgochiesanuova, il Comune è dovuto intervenire per “sistemare il tetto della scuola don Minzoni che era stato colpito dalla grandine” dichiara Martinelli che spiega come si sia proceduto con dei lavori al tetto anche nel caso della scuola dell’infanzia Ferrari.

SCUOLA DELL’INFANZIA COLLODI DI VIA INDIPENDENZA: Alla scuola dell’infanzia Collodi, dove si era già proceduto alla riqualificazione e all’ampliamento degli spazi interni, sono stati sistemati anche gli spazi esterni con tinteggiatura dei muri, rifacimento dei marciapiedi con eliminazione delle barriere archiettoniche, e sistemazione del cortile.

SCUOLE MARTIRI DI BELFIORE, BERTAZZOLO, DON MAZZOLARI, DON TAZZOLI: Partiranno nel 2025 i lavori, per un investimento di 8 milioni di euro, alle scuole primarie martiri di Belfiore (Valletta Paiolo), Don Tazzoli (Cittadella-Colle Aperto), e Don Mazzolari (Valletta Valsecchi) nonchè nella scuola secondaria di primo grado Bertazzolo (via Conciliazione-via Dugoni).  Alla Martiri è prevista la demolizione della palestra e la ricostruzione, sullo stesso sedime, di un nuovo volume che ospiterà sia la nuova palestra che uno spazio polifunzionale aperto anche alla cittadinanza. E un spazio polifunzionale, attraverso la realizzazione di un nuovo volume, è previsto anche alla Tazzoli e alla Bertazzolo. Le scuole saranno anche riqualificate con la realizzazione di diversi tipi di interventi. Alla Don Mazzolari sarà invece riqualificata l’area esterna.

I FINANZIAMENTI: Per la realizzazione dei diversi interventi vengono utilizzati fondi Pnrr, fondi Ue che transitano attraverso la Regione e fondi propri del Comune di Mantova.