MANTOVA – La Giunta comunale ha accolto l’invito di Anci e approvato l’adesione alla Giornata della Meraviglia dedicata ai “Bimbi della guerra”, che rappresenta un momento condiviso di riflessione e solidarietà nei confronti dei più piccoli che si ritrovano a vivere situazioni di conflitto e privazioni di diritti fondamentali, tra i quali il diritto al cibo, all’acqua, al sonno, alla casa, allo studio e al gioco.
E così, nelle giornate che precedono e seguono quella del 12 ottobre, anche a Mantova si terranno delle iniziative di sensibilizzazione.
Il Centro per le Famiglie “Insieme” si farà portavoce di un messaggio di pace e solidarietà, promuovendo la diffusione del Manifesto delle 12 Fatiche, realizzato dall’Associazione “Per far sorridere il cielo”, e del Disegno della Meraviglia. Quest’ultimo sarà uno strumento per raccontare una delle 12 Fatiche dei Bimbi della Guerra presenti nel Manifesto.
I bambini e le bambine che parteciperanno all’iniziativa, recandosi al Centro, avranno la possibilità di disegnare e colorare la loro “Meraviglia”, che sarà poi simbolicamente donata ai bambini colpiti dalla guerra.
Nel Parco Baden Powell, situato a Valletta Valsecchi, invece, verrà installata una panchina di colore amaranto, colore della Giornata della Meraviglia, su cui sarà riportato il seguente messaggio: “Un bimbo a cui regali Meraviglia, sarà portatore sano di Pace”. Questa scritta sarà apposta sulla panchina, come simbolo di speranza e solidarietà.















