Mantova, al via la seconda edizione del corso “Start up d’impresa nel turismo sostenibile”

MANTOVA – Dopo il successo della prima edizione, tornano le opportunità formative del progetto “Destination Mantova”, promosso dal Comune di Mantova nell’ambito dell’iniziativa “Generare il futuro: dalla scuola alla città”. Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alla seconda edizione del corso gratuito “Start up d’impresa nel turismo sostenibile”, pensato per formare una nuova generazione di professionisti capaci di innovare l’offerta turistica in chiave esperienziale e responsabile.

Il percorso è rivolto a 15 giovani tra i 18 e i 35 anni, in possesso di diploma di scuola media superiore e residenti o domiciliati nella provincia di Mantova. L’obiettivo è quello di fornire competenze strategiche per sviluppare servizi turistici personalizzati, immersivi e sostenibili, in linea con le nuove esigenze del settore.

Il programma prevede 276 ore di formazione, articolate in:

  • Moduli teorici: comunicazione, organizzazione, competenze digitali e sostenibilità nel turismo
  • Attività pratiche: analisi di casi studio, visite guidate, workshop tematici
  • Supporto all’autoimprenditorialità: assistenza personalizzata per l’avvio di start-up innovative

Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di:

  • Operare nel marketing territoriale e nel destination management
  • Promuovere sistemi turistici integrati e valorizzare il territorio attraverso web marketing ed e-commerce
  • Gestire i flussi turistici con un approccio sostenibile e inclusivo
  • Pianificare e avviare una propria attività imprenditoriale, utilizzando strumenti digitali per la business analysis e il management

«Negli ultimi anni il Comune di Mantova ha investito in politiche di valorizzazione della destinazione, riconoscendo il potenziale del turismo sostenibile – ha affermato il vicesindaco Gianni Buvoli – Il nostro territorio è pronto a rispondere alle nuove esigenze di un turismo attento all’ambiente e al valore culturale dei luoghi. Questo corso rappresenta un’opportunità concreta per i giovani e per il comparto turistico, che necessita di figure qualificate e capaci di innovare.»

Le iscrizioni alla seconda edizione del corso (gratuito) sono aperte. Info: www.ifoa.it; Link: https://www.ifoa.it/in-partenza-la-seconda-edizione-del-corso-gratuito-start-up-dimpresa-nel-turismo-sostenibile-a-mantova/.