Protesta Pd, Carra: “Regione Lombardia lascia soli i più fragili”

MILANO – “Chiediamo uno sforzo a questa Giunta, di destinare lo 0,03% del bilancio per le persone più fragili e per le loro famiglie. Sono inaccettabili i tagli applicati dalla Giunta Fontana ai contributi per i caregiver delle persone con disabilità grave e gravissima. Il nostro gruppo consiliare lo aveva già detto, ma stamattina in Aula, abbiamo anche protestato per le scelte della Giunta: non si possono lasciare sole le persone più fragili, è una questione di dignità e di etica”.

Marco Carra, consigliere del PD, commenta così la protesta del gruppo consiliare in Aula stamattina, che ha alzato cartelli con la scritta: “PER VOI LA DISABILITÀ VALE MENO DELLO 0,03%”, in occasione della discussione di una interrogazione a risposta immediata presentata dal gruppo del Partito Democratico, a prima firma del consigliere Davide Casati.
“Chiediamo alla regione uno sforzo, di destinare lo 0,03% delle risorse, pochi milioni di euro, per supportare le famiglie con persone dalle disabilità gravi e gravissime. Un’azione concreta di fronte ai tagli che sarebbero effettivi a partire dal mese di giugno e che metterebbero in difficoltà centinaia di persone. Riteniamo questa una priorità e soprattutto fattibile: mettere mano al bilancio, come avevamo chiesto già nella discussione di dicembre, ma a maggior ragione ora. Tutto il Consiglio regionale dovrebbe esprimersi a favore di questa proposta, andare nella stessa direzione, essere al fianco dei cittadini e delle cittadine e destinare questa quota del bilancio, lo 0,03%, alle persone fragili”.