Mantova: bomba a mano in via Arrivabene, ma senza esplosivo. E’ caccia a chi l’ha abbandonata

MANTOVA – Allarme bomba in via Arrivabene, in centro a Mantova, questa mattina. L’allarme era partito da un operatore ecologico di Mantova Ambiente di Tea che aveva notato un oggetto identico a una bomba a mano vicino a un citybin, i raccoglitori dei rifiuti, nei pressi del teatro Sociale.

In seguito alle verifiche da parte degli agenti della Questura e della Polizia Locale che hanno bloccato la circolazione nella strada, sul posto sono arrivati gli specialisti del genio guastatori da Cremona i quali hanno verificato che in effetti si trattava di una bomba a mano, ma svuotata dell’esplosivo e quindi di fatto innocua. Si tratta nello specifico di un ordigno di fabbricazione americana del periodo post-bellico.

Il genio guastatori ha preso in carico il manufatto, ormai non più pericoloso. Proseguono intanto le indagini da parte della Questura per capire chi abbia lasciato l’ordigno svuotato nei pressi di un cassonetto in pieno centro cittadino cagionando un procurato l’allarme: nonostante l’oggetto fosse ormai innocuo, il suo rilascio è stato effettuato in maniera decisamente incauta. Non sarà facile però risalire all’autore: quella parte di strada non sarebbe coperta da telecamere.