Mantova Ambiente, disponibili gli Ecocalendari 2023: ecco tutte le principali novità per i servizi di raccolta

MANTOVA – Mantova Ambiente informa che sono disponibili sul sito www.mantovambiente.it gli Ecocalendari 2023, nelle sezioni riservate ai Comuni. Gli Ecocalendari sono stati realizzati in 2 versioni, monofoglio e multifoglio, per 44 Comuni e stampati in 151.000 copie. La distribuzione è organizzata con modalità differenti direttamente dai Comuni e da Mantova Ambiente.

Come di consueto, ogni anno il calendario affronta un tema legato al consumo sostenibile: l’edizione 2023 è dedicata alla riduzione dei rifiuti. Attraverso le esperienze di dodici atleti immaginari, professionisti di sostenibilità, impegnati in una fantastica Olimpiade per l’ambiente, vengono raccontate quali azioni quotidiane possono trasformare il nostro stile di vita (le interviste complete sono pubblicate sul sito di Mantova Ambiente).

I nuovi calendari riportano alcune novità sui servizi gestiti da Mantova Ambiente, tra cui la modifica al servizio di raccolta domiciliare degli ingombranti che, a seguito di quanto definito da Arera – Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente – prevede per ogni ritiro un massimo di cinque colli per utenza, mentre il giorno di raccolta viene stabilito, di volta in volta, in sede di prenotazione. Per il ritiro dei rifiuti ingombranti, che avverrà entro quindici giorni lavorativi dalla di richiesta, è possibile contattare il Numero Verde 800 473165, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 13. In fase di prenotazione saranno richiesti i dati identificativi dell’utenza.

Nei Comuni in cui è disponibile il servizio, i cittadini potranno utilizzare anche appositi contenitori stradali per la raccolta dell’olio alimentare esausto (postazioni indicate sul sito www.mantovaambiente.it) e dei mozziconi di sigaretta, i cosiddetti “smokers point” (si ricorda che l’olio alimentare usato può sempre essere conferito al centro di raccolta comunale).

Di seguito i principali cambiamenti ai servizi, Comune per Comune:

Borgocarbonara – cambiano gli orari del centro di raccolta;
Bozzolo – è stato attivato il servizio di raccolta gratuita degli ingombranti;
Castelbelforte – cambia la settimana di raccolta del vetro;
Castellucchio – cambia il giorni di raccolta del vetro da venerdì a lunedì;
Ceresara – cambia uno dei 2 giorni di raccolta dell’organico, da giovedì a venerdì;
Gazzuolo – cambiano gli orari del centro di raccolta;
Gonzaga – è stato attivato il servizio di raccolta gratuita degli ingombranti;
Magnacavallo – cambiano gli orari del centro di raccolta;
Marmirolo – cambiano i giorni di raccolta della carta da sabato a martedì e dell’organico da martedì a lunedì (si ricorda che il calendario parte con il mese di febbraio);
Monzambano – cambiano gli orari del centro di raccolta;
Medole – cambiano i giorni di raccolta del vegetale da sabato a martedì e del vetro da mercoledì a venerdì;
Pegognaga – è stato attivato il servizio di raccolta gratuita degli ingombranti;
Poggio Rusco – cambia la frequenza di raccolta della plastica che diventa settimanale;
Ponti sul Mincio – cambia il giorno di raccolta della carta da lunedì a venerdì, cambiano gli orari del centro di raccolta ed è stato attivato il nuovo servizio di raccolta per pannolini e pannoloni;
Sabbioneta – è stato attivato il servizio di raccolta gratuita degli ingombranti;
San Giorgio Bigarello – cambia il giorni di raccolta della plastica in zona arancio, da martedì a lunedì;
Schivenoglia – è stato attivato il servizio di raccolta gratuita degli ingombranti;
Volta Mantovana – cambiano la settimana e il giorno di raccolta del vetro, da lunedì a giovedì.

Informazioni sempre aggiornate sulle raccolte sono a disposizione scaricando gratuitamente dagli store la app “Dove lo Butto?” e attivando il servizio di notifica.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here