Mantova, aperte le iscrizioni per 13 corsi sulle tecnologie digitali e maker

MANTOVA – Sono aperte le iscrizioni ai corsi di formazione rivolti ai docenti e al personale delle scuole di ogni ordine e grado, promossi da PromoImpresa-Borsa Merci, Azienda speciale della Camera di commercio di Cremona-Mantova-Pavia, in collaborazione con AISAM – Associazione Istituzioni Scolastiche Autonome Mantovane, il laboratorio LTO Mantova e l’Istituto Sanfelice di Viadana.

I corsi sono realizzati nell’ambito dei progetti “Laboratori per le Transizioni e l’Occupabilità”, finanziato da Fondazione Cariplo e “Mantova Makers for Green”, finanziato da Fondazione Cariverona.

Le tematiche spaziano dal coding all’Intelligenza Artificiale, dalla grafica con Canva al fumetto digitale, dai droni al podcast, dalla modellazione e dalla stampa 3D all’uso del taglio laser e del plotter da taglio.

“La varietà dei corsi proposti – riferisce il Segretario generale della Camera di commercio, Marco Zanini – è finalizzata a consolidare le competenze degli attori della nostra “comunità educante” oltre che a rendere operativi e dialoganti i docenti all’interno dei laboratori maker presenti nelle scuole.

Riteniamo che questa proposta possa ulteriormente contribuire a consolidare e potenziare le azioni che in questi anni abbiamo messo in campo sulle tematiche della digitalizzazione e, in generale, della doppia transizione.”

Al fine di agevolare la partecipazione dei docenti i corsi, in totale 13, saranno erogati mediante webinar a distanza e attraverso incontri in presenza presso la sede del Laboratorio territoriale occupabilità sito in Strada Spolverina 11, a Mantova.

Tutti i corsi sono gratuiti e si svolgeranno da Marzo a Maggio 2025 dalle ore 15 alle ore 18.

Ogni corso prevede un massimo di 20 partecipanti e sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di 8 iscritti. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.ltomantova.it oppure scrivendo a promoimpresa@cmp.camcom.it