Mantova, approvato l’accordo tra Comune, un privato e la Parrocchia di S. Maria degli Angeli per sistemare il muro di confine

Il vicesindaco Giovanni Buvoli

MANTOVA – Verrà sistemato e parzialmente ricostruito il muro di confine in zona via Certosa e piazza Borgo Angeli. Approvato oggi l’accordo tra il Comune di Mantova, un privato e la Parrocchia di Santa Maria degli Angeli.

Il privato provvederà alla sistemazione del muro che le compete, mentre la Parrocchia degli Angeli, con il supporto della Diocesi di Mantova, si è assunta l’onere e le spese relative all’affidamento e all’esecuzione dei lavori di rifacimento e alla sistemazione della sua parte di muro per un importo stimato di 30mila euro. L’accordo prevede che il Comune di Mantova parteciperà alla spesa per gli interventi pari al 50 per cento dei costi effettivamente sostenuti dalla Parrocchia degli Angeli, con un massimo di 15.000 euro.

«Da 14 anni – ha sottolineato il vice sindaco Giovanni Buvoli – si prova a risolvere questo problema senza risultati concreti. Siamo riusciti a mettere d’accordo tutti i soggetti coinvolti ed ora si inizia. Continua la lotta al degrado nei quartieri».

«Tale accordo per la riqualificazione parziale del muro di delimitazione delle proprietà – ha detto l’assessore ai Lavori Pubblici Nicola Martinelli – è necessario per l’asservimento dell’area da destinarsi a parcheggio pubblico. L’intervento di sistemazione e ricostruzione del muro di confine, poi, è finalizzato alla sua messa in sicurezza in considerazione all’alto numero di cittadini che frequentano a diverso titolo la zona e incrementerà il valore dell’area che diventerà di proprietà dell’ente. Si tratta quindi di un accordo importante perché da una parte risolviamo un problema statico con il rifacimento del muro crollato in alcuni tratti, dall’altra si gettano le basi per l’acquisizione dell’area, già nelle intenzioni di questa Amministrazione da tempo, non solo per realizzare un parcheggio, ma anche al fine di migliorare la viabilità e la sicurezza del quartiere di Borgo Angeli interessato dalla presenza di strutture ricreative e sportive di ampio interesse e utilizzo».

Il muro di confine in mattoni “faccia a vista” in questione, in parte diroccato e ammalorato, è di una lunghezza complessiva di circa 90 metri.