MANTOVA – Città blackout per il gran caldo. Ieri nel tardo pomeriggio in gran parte del centro storico del capoluogo è mancata la corrente elettrica, case e negozi che sono rimasti senza luce, e soprattutto senza la possibilità di tenere accesi i condizionatori, per circa un’ora e mezza: dalle 18,15 alle 19,45. Sui social sono state tante le segnalazioni con i cittadini che cercavano spiegazioni su quanto stava accadendo.
I problemi, come sottolineato anche da La Voce di Mantova, non si sono fermati qui perchè senza energia elettrica si sono fermati anche gli ascensori con i vigili del fuoco che sono dovuti intervenire laddove gli impianti non avevano i gruppi di continuità importantissimi in questi casi per portare comunque l’asensore al piano desiderato ed evitare che le persone rimangano intrappolate all’interno. Fortunatamente non si sarebbero registrati comunque malori tra chi è rimasto chiuso in ascensore.
La causa del blackout è da riferirsi ancora una volta al sovraccarico delle rete dell’energia elettrica: il caldo torrido spinge infatti i cittadini ad aumentare l’utilizzo dei condizionatori per raffrescare case e uffici, ma il picco dei consumi manda in sovraccarico la rete elettrica.
Oltre a un uso massiccio dell’aria condizionata, con il caldo inoltre le reti elettriche interrate si danneggiano più facilmente perché l’asfalto si surriscalda, rendendo più difficile la dispersione di calore rispetto a quanto avviene d’inverno. E anche questo incide sui blackout che spesso avvengono nei periodi di caldo torrido come quello che stiamo attraversando.