MANTOVA – La Giunta oggi ha approvato il Piano Asfalti 2022 che prevede un investimento totale di un milione di euro. “Sono soddisfatto – ha detto il sindaco di Mantova Mattia Palazzi – perché riuscire a mettere 1 milione su marciapiedi e asfalti non è stato facile. Ho chiesto agli uffici che la stessa cifra sia finanziata anche nel 2023 e 2024”.
I lavori verranno effettuati in città e in tutti i quartieri.
Per quanto riguarda la città verranno realizzati gli interventi: ai marciapiedi in porfido in via Mazzini, nel tratto di strada di via Dugoni, da via Fancelli a via Conciliazione, l’acciottolato di piazza San Giovanni, tratti di via Finzi, il tratto di strada di via Fernelli da piazza San Giovanni a via Arrivabene, via Valsesia, il tratto di strada di via Giulio Romano tra l’incrocio di via Guerrieri Gonzaga a via Attilio Mori, via Grioli, il tratto terminale di via Chiassi e via Damiano Chiesa.
Nei quartieri: a Lunetta in viale Piemonte; a Cittadella in via Brescia; a Valletta Paiolo nei viali Carso e Oslavia, il marciapiede di viale Piave (lato opposto ai giardini) da piazzale Gramsci all’incrocio con via Fancelli, in viale Vaschi; a Valletta Valsecchi in via Torelli e alla rampa ex campi della Mantovana (idrodrain); a Formigosa in strada Formigosa e strada Riviera Mincio; a Te Brunetti ai marciapiedi delle vie Pesenti e Fiera e in via Nenni; a Gambarara in strada Mantovanella; agli Angeli nelle vie Cervi, Costituenti mantovani e Paglia; a Ponte Rosso in strada Gambarara; a Virgiliana in strada Stazione Frassino; a Frassino in tratti di via Emilio Salgari; a Castelletto Borgo nelle vie Dragoncello e Guindani e a Pompilio in via Tamassia. Infine, interventi anche per alcuni dossi di attraversamenti pedonali soprelevati.
“È stato approvato un piano asfalti e di manutenzione straordinaria di strade particolarmente articolato – ha detto l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Mantova Nicola Martinelli –, sono previsti infatti interventi a volte su marciapiedi e a volte sulle carreggiate stradali, in alcuni casi si interviene su tutta la via ed in altri in alcuni tratti. Si interviene su diversi tipi di pavimentazione stradale fra cui in centro storico, su piazze e vie in acciottolato. In un caso, via Dragoncello a Castelletto Borgo, si interverrà anche sui sottoservizi e sulla illuminazione pubblica perché oggi la via si presenta come uno stradello senza alcuna pavimentazione. In altri casi è previsto il cambio di pavimentazione, da asfalto ad autobloccante.
Ora – ha continuato l’assessore – si procederà con la progettazione definitiva dove si entrerà nel dettaglio di ogni intervento. È intenzione portare a termine tali lavori entro l’autunno 2022. È importante, inoltre, ricordare che il prossimo anno a questi interventi si andranno a sommare quelli presenti nel piano asfalti 2021, non realizzati in corso d’anno per tempi progettuali e per le condizioni meteo che hanno rallentato i lavori: mi riferisco non solo ad alcune asfaltature, ma anche i lavori in centro storico fra cui il rifacimento della pavimentazione stradale in via Corridoni e in alcuni tratti delle vie Mazzini e Porto”.