Mantova dice addio all’ex assessore provinciale Maurizio Castelli

MANTOVA – Un profondo cordoglio si sta diffondendo a Mantova per la notizia della scomparsa nelle scorse ora di Maurizio Castelli che a 78 anni si è arreso a un male contro cui lottava da tempo.
Assessore provinciale all’agricoltura nel secondo mandato Fontanili dal 2007 al 2011, e poi con la presidenza di Alessandro Pastacci dal 2011 al 2016, Castelli era nato a Mantova il 1° marzo 1945. Laureato nel 1969 in Scienze Agrarie, è stato socio Ordinario della Società Italiana di Economia Agraria. Dal 1970 al 2000 è stato professore di agraria alle scuole superiori ed ha collaborato con la Fondazione Università di Mantova dove ha diretto il Dipartimento per l’innovazione del sistema agroalimentare (DISA).
E’ stato tra l’altro tra i promotori dell’Its agroalimentare di Mantova.
Giornalista pubblicista, aveva collaborato alle attività di ricerca economica e territoriale
dell’Istituto Nazionale di Economia Agraria (INEA).
Oltre a quelle in Provincia, aveva avuto anche una breve esperienza amministrativa in Comune a Mantova nel 1995 come assessore all’urbanistica e all’ambiente nella giunta Pinfari poi dichiarata decaduta per ineleggibilità del sindaco.
Da sempre vicino al mondo cattolico e alla Diocesi di Mantova, Castelli faceva parte del Terzo ordine Franescano. Da tutti considerato l’emblema della gentilezza e della dispomibilità, era stato a lungo sposato con Ivana Ceresa, docente e teologa scomparsa nel 2009, dalla quale aveva avuto due figli, Francesco e Adriano e con la quale aveva anche adottato una figlia.
“Maurizio,era una bella persona, una brava persona, un raro dono di umanità. Grazie di tutto, Maurizio. Che ci sia Ivana ad accoglierti” ha dichiarato l’avvocato Sergio Genovesi. La camera ardente è stata allestita alla casa funeraria di Mantova in via della Costituzione a Levata. I funerali si terranno mercoledì 3 gennaio alle 15.30 nella chiesa di San Francesco, dove martedì 2 gennaio alle 20.30 sarà recitato il Rosario.

 

 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here