MANTOVA – Ridurre i finanziamenti al settore cultura, per dirottarli alla pubblica sicurezza: questa in sintesi l’intenzione dell’unico emendamento al Bilancio 2026, formulato in quattro modi diversi per cercare di intercettare il consenso della maggioranza di centrosinistra nonché i meccanismi tecnici dell’Ente di Via Roma, proposto dal gruppo consiliare cittadino della Lega.
Gli esponenti del Carroccio vogliono così “evitare ogni speculazione politica, non presentando una valanga di emendamenti solo per rallentare le votazioni, ma raccogliendo le richieste sempre più insistenti dei cittadini mantovani”.
“Nel 2026 sarà a pieno regime la Collezione Sonnabend, tanto pubblicizzata e sostenuta dall’Amministrazione Palazzi. Quindi, questo Evento sarà il motore della promozione della Città almeno per tutti i prossimi 12 mesi. Si può quindi pensare di dirottare fondi per 300mila euro da questo settore a quello della Pubblica Sicurezza. Nello specifico, il nostro gruppo sottolinea che con questo importo si possono fare due cose precise e d’impatto concreto: aumentare provvisoriamente il numero delle Forze Dell’Ordine, oppure richiedere la collaborazione di qualche impresa di Vigilanza Privata, come avviene in tante città europee. Questo semplice emendamento permetterebbe al Comune di Mantova un deciso cambio di passo, passando dai proclami di “percezione di insicurezza” ad atti di prevenzione e vigilanza, non solo nel Centro Storico ma anche in tutti i quartieri. Siamo confidenti che questa volta il Signor Sindaco ascolterà l’ennesimo appello dei Consiglieri della Lega e soprattutto di tanti, sempre più, cittadini esasperati dal clima che si è creato nella nostra Città e che chiedono atti concreti al Comune di Mantova”.















