Mantova entro fine mese raddoppierà il numero di vaccinazioni. Previste 4 mila dosi al giorno

Mantova entro fine mese dovrà raddoppiare il numero di vaccinazioni. Previste 4 mila dosi al giorno

MANTOVA – Negli ultimi giorni in provincia di Mantova si stanno effettuando tra le 2000 e le 2200 vaccinazioni al giorno. Le somministrazioni sono cresciute nell’ultima settimana dopo che nei primi giorni del mese si era rimasti parecchio al di sotto di questo dato, vero è che la media di dosi somministrate nei primi 12 giorni di aprile è stata di 1418 (Vedi: Vaccini, nel mantovano 73.858 dosi somministrate. I numeri non decollano: in aprile 1418 al giorno).
Sull’intero territorio lombardo si effettuano 50 mila vaccinazioni al giorno e l’indicazione della Regione è di portare questo numero a 60 mila già dal 19 di aprile, quindi nella provincia virgiliana bisognerà salire a 2400 circa, poi dal 23 aprile le dosi somministrate a livello regionale dovranno essere 70 mila, per arrivare a 100 mila a fine mese. Questo si tradurrà con 4 mila vaccinazioni al giorno nel mantovano.
La struttura sembra essere pronta, l’unico problema potrebbero essere i vaccini che al momento sembrano però garantiti. Ieri sono arrivati 8 vassoi di Pfizer da 1170 dosi l’uno, quindi in totale 9.360 dosi, domani arriveranno altre 1.100 dosi di AstraZeneca (vedi:Attese per giovedì a Mantova 1.100 dosi di AstraZeneca: le consegnerà Sda ) e sabato 2.200 dosi di Moderna, quest’ultime serviranno per le vaccinazioni domiciliari.
Intanto Asst Mantova sta lavorando per attivare in ognuno degli hub di Ostiglia, Gonzaga e Castel Goffredo una linea di vaccinazioni Pfizer. Questa è già attiva a Castiglione e sono ben tre le linee Pfizer a La Favorita a Mantova.
Domani intanto partiranno le somministrazioni ai 70-74enni.