Mantova, i cittadini hanno scelto: via Fratelli Rosselli sarà verde

MANTOVA – Il responso della consultazione popolare Scegli il colore della tua via promossa dal Comune di Mantova per decidere insieme ai cittadini il colore della strada in via di riqualificazione è stato chiaro, e così sarà di colore verde la pavimentazione di via Fratelli Rosselli. I voti sono stati 127: il verde ha ottenuto 49 voti, il blu 36, il grigio chiaro 24 e l’antracite 18.

“È stata una bella prova di partecipazione – ha detto l’assessore ai Lavori Pubblici Nicola Martinelli – perché è stata data la possibilità ai cittadini di scegliere la colorazione della pavimentazione. Per problemi tecnici non essendo possibile asfaltare si è scelta una pavimentazione in cemento che lascia aperta la possibilità di prevedere eventuali colorazioni. Pertanto abbiamo deciso di interpellare gli abitanti ed abbiamo avuto una bella risposta”.

In via Fratelli Rosselli, nel quartiere di Valletta Paiolo, si sta realizzando il progetto “Rimesse” relativo alla realizzazione della pavimentazione stradale, dei marciapiedi e della impermeabilizzazione della soletta dei garage. Per tali interventi di riqualificazione il Comune di Mantova ha dato un contributo di 85mila euro a favore del Condominio Rimesse, quale concorso del Comune alla spesa complessiva di 163.896 euro sostenuta dal condominio medesimo.

Il pubblico e il privato hanno trovato un accordo che, partendo dalla necessità di impermeabilizzazione delle rimesse, prevede anche il rifacimento della strada e dei marciapiedi in palladiana, materiale in parte già presente nella via, dando uniformità a tutto il comparto. Si stanno togliendo e sostituendo le torrette di aerazione dei garage. Si sta togliendo e sostituendo con altri materiali il marciapiede di separazione delle due corsie interne. La via è da tempo largamente e diffusamente utilizzata come strada di transito.