Vendemmia, prima stime: -10% ma qualità altissima. A Corte Viazza medaglia d’oro allo” Zara Red”

RIVA DI SUZZARA –  Meno 10-15% di quantità, ma qualità elevatissima con i vini rossi che sono andati meglio di quelli bianchi: sono queste le prime stime emerse dall’incontro organizzato oggi da Coldiretti Mantova. Intanto in provincia arriva un importante premio: lo Zara red, di Corte Viazza si è aggiudicato la medaglia d’oro al Concorso Mondiale dei vini rossi frizzanti di Bruxelles, uno dei più prestigiosi al mondo. Un premio inaspettato ma che riempie i titolari di grande soddisfazione.

Una piccola azienda, Corte Viazza, proveniente tra tre generazioni della famiglia Allegretti che nel 2019 si è trasformata. 6 ettari di vigneto con una produzione di 20mila bottiglie e l’obiettivo di arrivare a 50mila, per ora il mercato di riferimento è quello nazionale, poi pian piano si guarderà anche all’estero. Questa mattina in azienda, in collegamento CARLO DUGO ambasciatore italiano x concorso si è complimentato con i titolari e ha sottolineato, come il lambrusco sia ancora poco presente in questo tipo di concorsi, quando invece merita tutta l’attenzione degli esperti.


A dare la spinta a Stefano e Alberto è stato Cristiano Cini, consulente dell’azienda e sommelier che ha abbracciato questo progetto di lavoro familiare, dove il bello è sperimentare e il lavoro è in continua evoluzione, una soddisfazione riuscire a portare fuori dal territorio questa tipologia di azienda.

Tutti i dettagli nel video con le interviste a Simone Minelli, consigliere Coldiretti Mantova e Lombardia, Alberto Iori, titotare Corte Viazza e Stefano Allegretti, titolare Corte Viazza e responsabile produzione.