Mantova, il Comune apre un bando per aiutare le famiglie in difficoltà a pagare l’affitto di casa

MANTOVA – La Giunta di via Roma ha ratificato l’apertura del bando consortile per l’assegnazione di contributi sull’affitto a sostegno delle famiglie in difficoltà, che assegna priorità ai nuclei con problemi a seguito di cause dipendenti dall’emergenza Covid 19, come ad esempio il mancato rinnovo di contratti a termine, la riduzione dell’orario di lavoro, la cassa integrazione, la perdita del lavoro.

“Si tratta di un bando importante – commenta l’assessore Nicola Martinelli –  che aiuta i nuclei familiari che sono in difficoltà a pagare le mensilità dell’affitto, questo bando è rivolto agli inquilini presenti sul libero mercato, mentre a settembre uscirà un altro bando per erogare i contributi di solidarietà per gli inquilini di alloggi di edilizia residenziale pubblica    di proprietà comunale. L’attenzione sul tema casa è molto alta in particolare considerando l’impatto che l’emergenza sanitaria covid ha avuto sui bilanci familiari”.

Il bando, che è stato attivato grazie all’arrivo di risorse regionali, avrà decorrenza dal 7 luglio al 6 agosto, ed è rivolto ai cittadini dei comuni del Distretto di Mantova (Mantova, Bagnolo San Vito, Borgo Virgilio, Castel D’Ario, Castelbelforte, Castellucchio, Curtatone, Marmirolo, Porto Mantovano, Rodigo, Roncoferraro, Roverbella, San Giorgio Bigarello, Villimpenta). I cittadini interessati dovranno rivolgersi al proprio comune di residenza per la presentazione della domanda.

Destinatari del contributo saranno gli inquilini in locazione nel libero mercato, compreso il canone concordato, o in alloggi pubblici a canone moderato. Tra i requisiti, inoltre, è necessario non essere proprietari di alloggio adeguato nell’ambito della regione Lombardia, avere la residenza nella casa oggetto della richiesta di contributo da almeno sei mesi alla data di presentazione della domanda, avere un Isee non superiore a 26.000, non essere in locazione con “affitto a riscatto”, non essere assegnatari di alloggi SAP (case popolari a canone sociale).

Il contributo, che verrà erogato direttamente ai proprietari degli aventi diritto entro il 15 ottobre 2021, potrà essere di un massimo di quattro mensilità e comunque non potrà superare i 1.500 euro. Potranno partecipare anche i cittadini che avevano già usufruito del bando l’anno scorso.

 

Per quanto riguarda i cittadini residenti nel Comune di Mantova, le domande potranno essere presentate dalle ore 9 del 7 luglio alle ore 12 del 6 agosto 2021, in via preferenziale on line, compilando il formulario presente sul sito di Aster (www.aster.mn.it), sezione servizi abitativi. Oppure, in alternativa, nell’impossibilità di utilizzare gli strumenti informatici, si potrà presentare domanda di persona, previo appuntamento telefonico, all’Ufficio Casa – Servizi Abitativi di Aster srl, a Mantova in via Nagy n.2 (località Borgochiesanuova). Sarà possibile fissare telefonicamente l’appuntamento chiamando al 5 luglio 2021, dal lunedì al venerdì (orario 8.30 – 12.30) i seguenti numeri: 0376 265505, 0376 338558, 0376 376891.

Le informazioni più dettagliate riguardanti il bando ed i requisiti per partecipare si potranno trovare nei prossimi giorni sulla home del sito del Comune di Mantova www.comune.mantova,gov.it e sul sito di Aster www.aster.mn.it.