Mantova, la Giunta approva la candidatura al bando “European Green Pioneer of Tourism”

MANTOVA- La Giunta, ha approvato oggi la candidatura del Comune di Mantova al bando “European Green Pioneer of Tourism” che premia le realtà che hanno attuato strategie di successo per incrementare il turismo sostenibile attraverso pratiche di transizione verde.
Il Comune parteciperà attraverso il progetto “Mantova destinazione sostenibile”, volto a sostenere nuove forme e percorsi di sostenibilità per la valorizzazione dell’offerta turistica del territorio mantovano. L’obiettivo del progetto è garantire e promuovere lo sviluppo turistico sostenibile della città di Mantova e del suo territorio, anche attraverso il supporto ad attività locali che siano rispettose delle risorse ambientali e dei principi di sostenibilità sociale, economica e ambientale.
Il progetto in questi anni ha messo in relazione le risorse dalla città di Mantova, non solo all’interno del proprio territorio ma anche con i territori vicini, attraverso lo sviluppo di nuovi percorsi e la valorizzazione di itinerari esistenti. I temi guida sono stati la riscoperta del legame tra Mantova e l’acqua, e la valorizzazione delle connessioni tra il Capoluogo e altre destinazioni provinciali accomunate da un importante patrimonio naturalistico, storico-culturale ed enogastronomico.
Il vincitore del titolo di European Green Pioneer of Smart Tourism otterrà un supporto annuale per la comunicazione e branding ai fini della promozione della destinazione ai media e online oltreché l’attivazione di azioni di promozioni mirate con lo scopo di potenziare la visibilità della città e incrementarne i flussi turistici.
La candidatura al bando non comporta l’ottenimento di finanziamenti da parte dalla Commissione Europea, né oneri diretti o indiretti a carico del Comune di Mantova.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here