Mantova, la giunta istituisce il tavolo di controllo delle molestie olfattive

Osservazioni linee programmatiche, centro destra:

MANTOVA – In relazione alle numerose segnalazioni di molestie olfattive da parte di residenti nei quartieri di Cittadella e Colle Aperto, ai controlli e ai sopralluoghi effettuati dal personale della Polizia Locale e dai tecnici di Arpa presso lo stabilimento cartiera Villa Lagarina, l’Agenzia ha accertato un nesso di causalità tra l’attività svolta presso l’insediamento e le emissioni di odori molesti segnalati.
Considerato che Regione Lombardia, con un decreto del 2012, ha disciplinato la complessa gestione delle emissioni di odori per addivenire alla risoluzione delle criticità, e che tra gli strumenti indicati vi è anche l’attivazione di un tavolo di confronto che veda presenti i rappresentanti degli enti, della società responsabile e dei portatori di interesse, la Giunta comunale di Mantova, oggi ha provveduto ad istituire formalmente il tavolo come momento di incontro e di confronto per l’adozione, da parte della società, di adeguati presidi in modo da contenere le emissioni di odori molesti.

“Come ci eravamo impegnati a fare – ha detto l’assessore all’Ambiente del Comune di Mantova Andrea Murari -, abbiamo deliberato l’istituzione formale del tavolo per gli odori, che già si è più volte riunito in modo informale. A breve incontreremo la società per fare il punto della situazione dopo che ha svolto un lavoro dettagliato di monitoraggio delle emissioni odorigene. Il tavolo vedrà anche dei momenti di confronto e di informazione con i portatori di interesse del territorio”.

Al tavolo parteciperanno gli enti, la società e i portatori di interesse, con lo scopo di affrontare con sollecitudine i problemi riscontrati, coinvolgere la società già individuata come responsabile delle molestie olfattive e i portatori di interesse per dare conto delle attività di controllo, di valutazione e l’adozione dei presidi volti a contenere il fenomeno degli odori.