Mantova, lunedì parte la disinfestazione contro le zanzare. Larvicida in distribuzione

MANTOVA –  Il Comune di Mantova darà inizio il 25 maggio alla disinfestazione delle zone verdi, ma un ruolo determinante nel contrasto alla proliferazione delle zanzare deve essere svolto dai cittadini. Per questo, sono stati distribuiti volantini esplicativi su come evitare lo sviluppo di focolai di infestazione.

Inoltre, è in distribuzione gratuitamente un prodotto larvicida di ultima generazione per il controllo ecologico del ciclo vitale delle zanzare. Nei tombini e nelle caditoie, laddove non è possibile rimuovere i ristagni d’acqua, sarà possibile intervenire con questo larvicida eco-friendly che impedisce alle larve e alle pupe di svilupparsi per un periodo di quattro settimane.

Cosa è utile fare

Per evitare la nascita e la proliferazione delle zanzare occorre evitare i ristagni d’acqua in bottiglie, barattoli, lattine, bicchieri, annaffiatoi, secchi e bacinelle, sottovasi, bidoni e vasche, teli di plastica che coprono cumuli di materiali, abbeveratoi per animali, grondaie otturate, pneumatici, anfore e rocce ornamentali. I bidoni e gli altri recipienti che non possono essere vuotati dovranno essere coperti da una zanzariera.

La zanzara comune e la zanzara tigre sono vettori di malattie anche gravi come West Nile, Dengue, Chikungunya, Zika e la filariosi per gli animali, è quindi indispensabile adottare misure che ne contrastino la proliferazione.

Nei centri abitati l’infestazione è associata, sul suolo pubblico, ai tombini e alle bocche di lupo per lo sgrondo dell’acqua piovana delle strade.

Dove si trova il larvicida

I cittadini potranno trovare il prodotto larvicida eco-friendly presso la sede del Club delle Tre Età, in via Indipendenza 2, e presso la sede della Tea Spa allo sportello di distribuzione dei sacchetti, in vicolo Stretto 12.

Il Club delle Tre Età è aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30 e dalle 14.30 alle 18, gli orari di apertura dello sportello Tea sono: lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8 alle 13.45, mercoledì dalle 14 alle 18.30, sabato dalle 8 alle 12.45. I cittadini dovranno presentarsi con un documento che attesti la residenza a Mantova.