MANTOVA – Mantova ancora nello smog. I dati di Arpa di oggi hanno rilevato in città livelli di PM10 superiori ai 50mg/mc con una media di concentrazioni pari a 53,8.
Visti tali livelli, anche domani rimarranno attive le misure emergenziali temporanee di 1° livello. I dati dei valori di PM10 rilevati dalle centraline di Arpa sono consultabili sul sito internet di Regione Lombardia-Accordo Aria.
Il 9 gennaio quindi blocco della circolazione nel centro abitato: dalle 7.30 alle 19.30 per gli autoveicoli Euro 0 benzina e fino a Euro 3 diesel, compreso; dalle 8.30 alle 18.30 blocco della circolazione per le auto diesel fino a Euro 4 compreso.
Il blocco non vale sulle strade che circondano il centro e quindi strada Circonvallazione Sud, strada Lago Paiolo, via Nenni, via Bellonci, via Donati, via Parma, via Brennero, via Sartori, via Ostiglia, viale della Favorita, via Verona, via dei Mulini, viale Pitentino, piazza Don Leoni, viale Nuvolari e via Cremona.
Intanto questa mattina l’assessore regionale all’ambiente Raffaele Cattaneo, durante un incontro a Palazzo Lombardia per fare il punto sui livelli di inquinamento nel territorio lombardo da inizio anno ha dichiarato che: “i dati confermano un miglioramento progressivo della qualità dell’aria rispetto al passato, e quindi l’efficacia delle azioni regionali”.
Per Cattaneo l’innalzamento delle polveri sottili in questi giorni deriva dalle “condizioni meteo caratterizzate da un accumulo di foschia e nubi basse che favoriscono la concentrazione degli inquinanti verso terra”.
Cattaneo ha poi dichiarato che nessun blocco ai diesel Euro 5 è previsto in Lombardia, come invece è stato deciso per Torino, perché “i nostri provvedimenti non lo prevedono – ha sottolineato l’assessore – E anche perché la situazione qui da noi in questi giorni è critica ma non è drammatica e neppure anomala”.