Ottanta chili di prodotti scaduti scoperti in due pasticcerie di Mantova: controlli di carabinieri e Nas

MANTOVA – La Stazione Carabinieri di Mantova, insieme ai colleghi del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (NAS) di Cremona, ieri e due giorni fa, ha effettuato delle attività ispettive ad alcune pasticcerie della città finalizzate al monitoraggio “alimenti natalizi” e al rispetto delle procedure “HACCP” (Hazard Analysis and Critical Control Points che può essere tradotto in “sistema di analisi dei pericoli e punti di controllo critico”). Due le attività imprenditoriali del centro città ad essere state sanzionate.

In particolare nella pasticceria Cavour nei pressi di piazza Sordello, sono state riscontrate gravi carenze igienico-sanitarie nei locali adibiti a magazzino nonchè la presenza di oltre trenta chili di prodotti alimentari vari e semilavorati scaduti destinati al pubblico. Tremila euro, per il momento, è l’importo che i gestori della pasticceria dovranno pagare in attesa delle valutazioni degli enti locali interessati per le successive attività di verifica di competenza.

Nell’altra pasticceria Antonioli, zona via Chiassi, sono stati invece trovati e sequestrati circa cinquanta chili di prodotti alimentari destinati alle preparazioni dolciarie anch’essi scaduti o con termine medio di consumazione oltre il limite di validità. Oltre al sequestro sono state contestate sanzioni per duemila euro.