Mantova: per i Cred estivi 145 domande d’iscrizione. Si parte il 22 giugno

MANTOVA – Con la giornata odierna si chiudevano le iscrizioni ai Centri estivi comunali rivolti ai bambini dai 3 ai 6 anni. Attualmente le domande di iscrizioni sono a quota 145. Una risposta numericamente importante che conferma la scelta dell’Amministrazione Palazzi di procedere speditamente con questo servizio, decisamente atteso e richiesto da tante famiglie che in questi mesi di lockdown hanno dovuto far fronte a non poche difficoltà nella gestione dei propri figli, specialmente quelli più piccoli. L’avvio dei Cred è previsto per il 22 giugno ed i Centri estivi andranno avanti fino al 31 luglio.

“Abbiamo fatto un grande sforzo organizzativo per poter garantire il servizio dei Cred estivi nella fascia 3-6 anni – ha detto l’assessore alla Pubblica istruzione del Comune di Mantova Marianna Pavesi –; saranno garantite tutte le procedure necessarie per la sicurezza sanitaria dei nostri piccoli e degli operatori; il rapporto di un operatore ogni 5 bambini ha significato un aggravio di spesa per il Comune ma siamo felici di poter garantire gli stessi costi per le famiglie dello scorso anno”.

Ora partiranno le verifiche, necessarie per organizzare la fase successiva che prevede l’assegnazione delle richieste ammesse alle sedi scolastiche che ospiteranno i Cred, nel rispetto delle disposizioni nazionali e regionali anti-Covid-19.

Tuttavia si rimane ancora in attesa delle linee operative territoriali per la presentazione di progetti di Centri estivi 2020 per minori, che saranno approvate presumibilmente il 9 giugno dalla Cabina di Regia tra ATS Val Padana e gli Uffici di Piano degli ambiti territoriali distrettuali, in cui verrà predisposta l’apposita modulistica per la presentazione dei progetti da parte dei gestori pubblici e privati.