Al Pronto Soccorso del Poma un ambulatorio per i casi sospetti di Covid

I letti in Pronto soccorso

MANTOVA –  Al Pronto Soccorso di Mantova sarà attivo un ambulatorio dedicato ai casi sospetti Covid inviati dai medici di medicina generale. Il percorso è stato attivato per garantire una diagnosi tempestiva dell’infezione. Su indicazione del medico curante, il paziente dovrà presentarsi nei moduli abitativi allestiti all’esterno del Pronto Soccorso, indossando guanti e mascherina, per sottoporsi allo screening diagnostico completo. Successivamente tornerà a casa, dove verrà seguito dal medico di famiglia in isolamento domiciliare.

Sarà quest’ultimo a inoltrare la segnalazione del caso al Centro Servizi di ASST, scrivendo all’indirizzo mail centroservizi@asst-mantova.it e comunicando cognome e nome del paziente, codice fiscale, Nre delle ricette, recapito telefonico. I referti potranno essere visualizzati sul fascicolo sanitario a 24-48 ore dall’accesso, previo consenso del paziente.

Il pacchetto delle prestazioni, erogate per cinque giorni alla settimana, prevede il prelievo del sangue, l’elettrocardiogramma, la radiografia del torace e il tampone nasofaringeo.

Nei prefabbricati adiacenti al Pronto Soccorso di Mantova, è attivo da metà aprile anche un punto prelievi Covid. Per evitare che pazienti positivi in isolamento domiciliare o in quarantena accedano agli ambulatori aperti al pubblico con possibili rischi di contagio, ASST mette a disposizione anche in questo caso un canale specifico.