MANTOVA – Anche Mantova si appresta a celebrare come ogni anno il 25 Aprile, anniversario della Liberazione. Il programma prevede alle 9.30, presso il Monumento alla Resistenza, nei giardini di viale Piave, con ingresso lato viale Fiume, l’inizio delle celebrazioni con l’Inno d’Italia, l’Onore ai Caduti e la deposizione e la benedizione delle corone. Seguiranno la Santa Messa, celebrata da don Stefano Peretti, e la Preghiera del Caduto. Poi, gli interventi del sindaco di Mantova Mattia Palazzi e dei presidenti della Provincia Carlo Bottani e dell’Anpi di Mantova Paola Longari.
Le commemorazioni continueranno, alle 11, presso il Famedio dei Caduti, in Largo XXIV Maggio. Anche qui gli Onori ai Caduti e la deposizione e benedizione della corona presso la cripta del Famedio.
In caso di maltempo, la deposizione e benedizione delle corone si terranno presso il Monumento alla Resistenza in viale Piave alle 9.30 e, a seguire, presso il Famedio dei Caduti, avranno luogo la Messa e gli interventi previsti nel programma.
Infine, nel pomeriggio, alle 17.30, in piazza Andrea Mantegna si terrà il concerto della Banda Città di Mantova “Alessio Artoni” offerto alla cittadinanza. Dirigerà il maestro Andrea Presciuttini con la collaborazione della cantante Cristina Moretti (voce). Condurrà l’evento Paola Prestini. I saluti iniziali saranno da parte del presidente del Consiglio comunale di Mantova Massimo Allegretti. Oltre agli inni classici del 25 Aprile, verrà proposto un repertorio di colonne sonore di film. Naturalmente l’evento è aperto a tutti gratuitamente. In caso di maltempo il concerto in città sarà annullato.