Mantova piange la scomparsa di Marco Sartorello, storico negoziante di fiori e dirigente di Confcommercio

MANTOVA – Gentile, affabile, sempre disponibile con chiunque varcasse la soglia del suo storico negozio di fiori. Ma anche un uomo che, grazie al suo impegno e alla sua passione, è riuscito a distinguersi pure nel mondo dell’associazionismo come dirigente di Confcommercio Mantova, di cui fu presidente dal 1998 al 2002 (quando il nome dell’associazione era ancora Uncom -Unione del Commercio), e dove oggi sedeva nella Giunta.
Tutto questo e molto altro era Marco Sartorello, il noto imprenditore cittadino che questa mattina, all’età di 65 anni, si è arreso a una malattia contro cui lottava da tempo. Marco era titolare insieme alla sorella Loredana del negozio Sartorello Fiori, che per molti mantovani è sempre stato semplicemente “Alloni” a dispetto dei tanti anni di conduzione da parte della famiglia Sartorello.
Ma è la stessa storia dei Sartorello ad intrecciarsi con quella degli Alloni.

IL NEGOZIO

Il negozio infatti, fondato nel 1949 dal cavalier Oddo Lino Sartorello (padre di Marco, scomparso all’età di 90 anni il 2 dicembre 2012), è sempre rimasto nella sua sede originaria, al numero 1 di Corso Vittorio Emanuele. Nato a Padova, Lino Sartorello dall’età di 14 anni era garzone nel chiosco di fiori davanti al cimitero della città de Santo. Durante la Seconda Guerra Mondiale fu mandato in Russia nel “Savoia” Cavalleria: al rientro, nel 1945, venne assegnato a una caserma di Pavia, dove conobbe la moglie Marisa. Dopo essere convolati a nozze, tonarono a Padova dove Lino riprese il lavoro nel chiosco del cimitero. Vendendo la sua abilità con fiori e piante, il signor Gino Alloni gli propose di aprire un negozio a Mantova, una sorta di franchising ante litteram, e così la coppia arrivò in città nel 1947. Da qui il nome con cui molti mantovani hanno continuato a chiamare il negozio dai bellissimi fiori posto a fianco del Rio.

Marco, con la sorella Loredana, hanno poi proseguito l’attività del padre con la stessa passione e la stessa voglia di innovare. Marco ha frequentato numerosi corsi all’estero ed è stato docente alla Scuola Federfiori “Carlo Pirollo” di Vigevano, la principale scuola italiana di arte e commercio floreale, e una delle più grandi d’Europa. (Fondata nel 1979, ha garantito la formazione a migliaia e migliaia di fioristi, contribuendo in maniera decisiva alla straordinaria crescita professionale dell’intera categoria avvenuta negli ultimi vent’anni). Sartorello Fiori, chiuso da settembre, ha ottenuto il prestigioso  riconoscimento di “Negozio storico” da Regione Lombardia.

Marco lascia nel dolore la mamma Marisa, i figli Giulio e Lorenzo, la moglie Fabrizia, le sorelle Loredana e Graziella con le rispettve famiglie. I funerali avranno luogo giovedì 14 dicembre alle ore 9.30 partendo dalla “Casa Funeraria di Mantova” di Levata di Curtatone, per la Chiesa di Frassino, indi si proseguirà per il cimitero di Borgo Angeli per la cremazione.

RICORDI

“Oggi Marco ha tagliato l’ultimo traguardo della vita ed è salito in cielo  – dichiara commosso Ercole Montanari, presidente  di Confcommercio Mantova, dove Sartorello era membro di Giunta –  e io ho perso un grandissimo collaboratore e amico, per tanti anni impegnato a sostenere e far crescere l’Associazione che ha servito con impegno, energia ed entusiasmo. Una preghiera va a lui e alla sua famiglia”.

“Era un grande amico, attento, premuroso,  dall’umanità immensa: Marco ha sempre messo prima di tutto le persone, poi veniva il resto –  gli fa eco il direttore Nicola Dal Dosso – grazie al suo spiccato spirito di squadra e alla sua forte lealtà, avevi sempre la certezza di poter contare su di lui, sia nei momenti più spensierati che nelle circostanze più complesse e difficili. Di lui ho sempre apprezzato la lungimiranza, la capacità di visione e la sua grande curiosità, che lo spingevano a innovare e ricercare sempre nuove idee e soluzioni”

“Ho avuto l’onore di lavorare e collaborare con Marco sia in veste di socia che di Vice Presidente dell’Ente Bilaterale Mantovano – dichiara Roberta Franzini – e ho trovato una persona preparata e competente, la sua memoria storica è sempre stata preziosa per il nostro lavoro, mancherà tanto a tutti”.

“Una perdita enorme dal punto di vista professionale ma anche e soprattutto umano”, il ricordo commosso di Paolo Artelio, presidente di Confiditer (il consorzio di Garanzia fidi di del sistema Confcommercio Mantova e Verona) di cui Sartorello era Vicepresidente dopo essere stato a lungo presidente di Fiditer, consorzio di garanzia per il credito di Confcommercio Mantova. “Ci mancheranno le sue intuizioni e la sua grande empatia”, conclude Artelio.

Alcuni momenti della vita di Marco Sartorello come dirigente di Confcommercio Mantova di cui fu presidente dal 1998 al 2002 quando ancora si chiamava Unione del Commercio Mantova (Uncom)