MANTOVA – Prosegue il restyling di via Amadei, che sta già cambiando volto. La prima “via giardino” della città, come più volte sottolineato dal primo cittadino, vedrà l’inserimento di oltre 50 essenze arboree che contribuiranno a ridurre le isole di calore oltre ovviamente ad abbellire la via.
Previsto per fine mese l’inizio della piantumazione delle piante, mentre verso fine aprile il 50% delle essenze arboree sarà già piantato.
“La fine dei lavori è prevista per l’autunno – commenta l’assessore ai lavori pubblici, Nicola Martinelli – adesso è un cantiere perchè viene fatta a tratti, ma qualcosa si riesce già ad intravedere. E’ un cambio radicale di una via rettilinea che veniva percorsa a grande velocità, mentre domani sarà a senso unico, intervallata da chicane che si alterneranno da un lato all’altro, questo la porterà ad essere una via di quartiere, più vivibile dove le auto andranno piano”
Non mancherà poi la pista ciclabile, con illuminazione e tutte le dotazioni di sicurezza “Dalle foto si possono vedere gli spazi verdi – prosegue Martinelli – che si alterneranno dai due lati della strada facendola diventare un vero e proprio giardino”.
Un progetto innovativo per Mantova studiato nei minimi dettagli, una volta terminato infatti la strada e i marciapiedi avranno dei particolari drenaggi per faranno defluire l’acqua piovana verso le aree verdi contribuendo all’irrigazione.