MANTOVA – La Giunta Palazzi ha approvato oggi la candidatura del Comune di Mantova per partecipare alla seconda edizione del progetto “Intelligent Cities Challenge” (Sfida delle città intelligenti). L’iniziativa, voluta e sostenuta dalla Commissione europea, supporta le città europee nella transizione verde e digitale delle loro economie locali. Il progetto, attraverso servizi di consulenza di esperti internazionali e grazie al coinvolgimento in una rete di città all’avanguardia, aiuta le città europee a sfruttare la potenza delle tecnologie, migliorare la loro competitività, la resilienza sociale e la qualità della vita dei cittadini.
“Mantova – ha commentato l’assessore Adriana Nepote – aveva preso parte alla prima edizione dell’iniziativa, da luglio 2020 a novembre 2022. L’esperienza ha permesso un confronto interno, supportato da un esperto internazionale, sul tema della digitalizzazione dei servizi pubblici e ha permesso la sistematizzazione e l’avvio del processo di digitalizzazione del portale dei servizi demografici. La partecipazione al programma ha fornito strumenti e metodi di lavoro all’avanguardia. Proprio grazie i risultati raggiunti con la prima edizione abbiamo deciso di candidarci per questa seconda opportunità”.
Per questa seconda edizione Mantova intende focalizzarsi sugli sforzi che sta portando avanti sui temi del contrasto alla crisi climatica e per la riduzione delle emissioni. L’obiettivo specifico, nella nuova partecipazione all’iniziativa, è di sistematizzare le azioni messe in campo, quali l’Alleanza per la Carbon Neutrality a livello provinciale e la realizzazione della Strategia di Transizione Climatica nell’ambito del progetto ACE3T clima finanziato da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia, e individuare nelle tecnologie digitali un valido alleato per coinvolgere l’intero territorio provinciale e gli stakeholder locali nella condivisione di dati ed informazioni. L’obiettivo del Comune è il raggiungimento della neutralità carbonica (equilibrio tra le emissioni e l’assorbimento di carbonio ndr) Le città selezionate saranno supportate per 24 mesi dal giugno del 2023 a maggio del 2025.