MANTOVA – E’ stata riaperta ieri la ciclabile sui bastioni a Cittadella. Sono durati 18 giorni i lavori per ripristinare l’infrastruttura e metterla in sicurezza. L’intervento è costato 94mila euro ed è stato finanziato dal Comune di Mantova. La pista era stata chiusa perché alcune parti erano inagibili.
Sono state sostituite le strutture di legno ammalorate con un materiale analogo, in particolare sono state cambiate le travi secondarie in legno, l’assito del piano di calpestio e gli elementi in legno sulla sommità della ringhiera.
E’ stato rafforzato il piano di calpestio con un tavolato di larice, mentre le travi dell’orditura secondaria sono state sostituite con elementi in legno di abete. I travetti sono stati protetti in sommità da una lamiera di colore grigio scuro.
Non sono cambiate le travi in acciaio Ipe che costituiscono l’orditura primaria e sono stati mantenuti gli stessi sistemi di fissaggio delle travi secondarie oggetto di sostituzione con le travi metalliche. L’intervento, quindi, non ha modificato gli aspetti strutturali della ciclabile.
Per la protezione da infiltrazioni di acqua delle travi costituenti la struttura secondaria in legno di larice è stata effettuata la posa di lattonerie a fissaggio diretto in lamiera sagomata.
Nei punti di fissaggio tra tavolato e trave sottostante, posizionata sopra la lamiera, è stata fissata una particolare guarnizione per l’impermeabilizzazione all’acqua, aria e vento, tramite incollaggio diretto sulla lamiera.