MANTOVA – A Natale bisogna essere più buoni. Quante volte si sente ripetere questa frase, e proprio in virtù della bontà natalizia, un 56enne deve aveva pensato di poter “fare la spesa” in notturna tra le bancherelle dei mercatini di Natale in piazza Virgiliana, magari per fare qualche regalo in occasione delle imminenti festività. Peccato per lui che le bancarelle di notte sono si chiuse, ma vigilate ed è stata proprio l’attenzione del vigilantes in servizio notturno a scongiurare la “spesa” non autorizzata.
I fatti risalgono a domenica notte quando la guardia giurata ha notato un individuo aggirarsi tra le bancherelle, arrivato al negozietto di suo gradimento ha estratto da una tasca un coltello a serramanico e tagliato il telo di copertura di una bancarella. Grazie all’immediata segnalazione effettuata al 112 sul posto è giunta una pattuglia della Stazione Carabinieri di Curtatone che, notando il soggetto allontanarsi di gran fretta, ma seguito a distanza dal vigilantes, ha cercato di abbandonare piazza Virgiliana, senza riuscirci. Al controllo da parte dei militari è risultato essere in possesso di un coltello a serramanico e di un altro coltello, nonché 7 catenine ed un paio di orecchini. Il tutto per un valore di 120 euro, senza scontrino fiscale ovviamente.
La refurtiva è stata riconsegnata dai Carabinieri al legittimo proprietario. Il soggetto, un 56nne del luogo noto alle Forze dell’Ordine, è stato arrestato e trattenuto nelle camere di sicurezza della caserma in attesa del rito per direttissima.
Nella mattinata di oggi è comparso in Tribunale per il giudizio per direttissima. Il Giudice, dopo aver convalidato l’arresto operato legittimamente dai Carabinieri di Curtatone, ha rimesso in libertà il soggetto, disponendo l’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria per 3 volte alla settimana.