MANTOVA - Predisposto il piano sicurezza per il concertone di San Silvestro in piazza Sordello a Mantova e per le celebrazioni collegate. Sul palco, come è noto, ci saranno i Negrita, un Dj set di Blue Mondays curato da Pop Start e uno spettacolo pirotecnico sui laghi di Mezzo e Inferiore. Saranno migliaia le persone a passare l'ultima notte dell'anno in città per salutare il nuovo anno nel centro storico. Tante le limitazioni e le prescrizioni straordinarie, che saranno operative proprio in corrispondenza dell'evento.
Divieto di sosta totale, con rimozione forzata, sulla piazza ai lati del Duomo dalle 7 di martedì 31 dicembre alle 20 del 1° gennaio 2025 (Capodanno), mentre dal voltone a via Tazzoli il divieto resta fino al 4 gennaio per le operazioni di smontaggio del palco. Uguale divieto di sosta in piazza Seminario, via San Giorgio, via Rubens, Accademia, Sant'Agnese, vicolo Bonacolsi e in parte via Tazzoli. Limitazioni anche in via Matteotti, dove ci saranno le navette straordinarie per gli eventi del capodanno. Divieti anche in via Fondamenta, Lungolago Gonzaga e Mincio e via Legnago negli spazi per i bus turistici.
Alla luce di questo, verranno anche cambiati temporaneamente i sensi di marcia per consentire la normale circolazione ai residenti. Verranno quindi disattivati i controlli delle telecamere di sorveglianza nei varchi di via Trieste, Fernelli e corso Libertà. In piazza Sordello, invece, non potranno passare nemmeno le bici. Tutte le deviazioni e i divieti verranno comunque segnalati da cartelli, transenne e agenti della polizia locale.
NAVETTE GRATUITE PER GARANTIRE GLI SPOSTAMENTI IN PIAZZA SORDELLO
Il Comune di Mantova attiverà un servizio navetta gratuito per facilitare gli spostamenti nella serata di martedì 31 dicembre. Le navette partiranno dal parcheggio del Boma a partire dalle ore 19 e, dopo una pausa durante i fuochi d’artificio, riprenderanno il servizio fino alle ore 3 del 1° gennaio, con fermate a viale Mincio e presso il parcheggio di Campo Canoa. La navetta dal parcheggio del Te fino a via Matteotti funzionerà fino alle ore 3 del 1° gennaio, mentre quella tra Campo Canoa e piazza Sordello sarà attiva fino alle ore 21. Il collegamento con Campo Canoa sarà garantito dalla navetta per il Boma.
DIVIETO VENDITA BEVANDE DA ASPORTO IN BOTTIGLIE DI VETRO, LATTINE E PLASTICA
E' stata diramata l'ordinanza del Comune di Mantova di divieto di vendita per asporto di bevande nelle bottiglie di vetro, lattine e plastica, oltre ad un giro di vite anche per altri oggetti. Qui il testo completo dell'ordinanza.
BOTTI, IL COMUNE RICORDA "DIVIETO IN VIGORE TUTTO L'ANNO"
Per quanto riguarda l’uso di petardi e di botti in città, il Comune di Mantova ricorda che il divieto del loro utilizzo per le strade e nei luoghi pubblici del territorio cittadino è in vigore tutto l’anno. Tale divieto è previsto nel vigente regolamento comunale di Polizia Urbana che vieta di “gettare oggetti accesi e sparare petardi, o altri simili apparecchi, nelle strade e nei luoghi di passaggio pubblico”. La violazione di tale disposizione comporta una sanzione di 150 euro.