Mantovarchitettura 2021: per l’ottava edizione un cartellone di 56 eventi. Al centro il legame tra passato e presente

MANTOVA – Presentata questa mattina al Teatro Bibiena l’ottava edizione di Mantovarchitettura, evento internazionale dedicato all’architettura, all’urbanistica ed al  paesaggio. Ricco il cartello di quest’anno che conta un mese di incontri e convegni, per un totale di ben 56 appuntamenti dal 9 maggio al 9 giugno aperti a tutti gli appassionati del settore.

Incontri che, nel rispetto delle norme anti-Covid, si alterneranno tra appuntamenti in presenza ed eventi trasmessi in diretta o registrati in luoghi simbolo della provincia, come il Teatro Bibiena a Mantova ed il Teatro all’Antica di Sabbioneta. Rassegna che prenderà il via il 9 maggio alle ore 18 con uno speciale evento, che vedrà in prima linea anche il Teatro Magro, registrato a Sabbioneta.

Eventi che toccheranno tematiche importanti mettendo al centro il rapporto tra presente e passato senza mai dimenticare i giovani e, quindi la didattica. Tanti, infatti, gli approfondimenti sul rapporto tra “antico e nuovo” nell’architettura contemporanea italiana ed europea (con uno studio dedicato al Portogallo, a cura di Edoardo Souto de Moura, docente al Campus di Mantova del Politecnico di Milano, e ospiti come João Mendes Ribeiro e João Pedro Falcão de Campos che presenteranno i loro ultimo lavori), fino alle nuove realtà professionali in Cina, con, tra gli altri, lo studio Vector Architects, fondato a Pechino nel 2008. E proprio parlano di passato, ampio spazio sarà dedicato alla storia dell’architettura nel territorio dei Gonzaga, con viaggi in luoghi poco conosciuti della Mantova del ‘500.

Un’edizione, insomma, ricca di contenuti che permetterà ai giovani studenti di affacciarsi alle architetture di tutto il mondo, raccontante dalle voci dei massimi esperti del settore. Edizione che conta poi tra le novità, così come spiegato da Federico Bucci, Prorettore del Polo territoriale di Mantova e direttore scientifico della Cattedra Unesco, una sezione di filmati più brevi dedicati ai monumenti storici del territorio mantovano.

Per maggiori informazioni sul programma visitare il sito
www.mantovarchitettura.polimi.it o scrivere a mantovarchitettura@polimi.it

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here