Mantua Surgelati, giorni decisivi. Roncadin in pole per l’acquisto: nascerebbe un gruppo da 250 mln leader nel settore

CASTELBELFORTE – La Cgil ha scritto all’assessore regionale allo sviluppo economico Guido Guidesi per trovare una soluzione per la Mantua Surgelati alla luce dello stallo originato dalla contrapposizione dei due rami della famiglia Freddi. Ma la soluzione allo stallo potrebbe essere davvero vicina e la prossima viene data per una settimana potenzialmente decisiva per le sorti della Mantua Surgelati visto che potrebbe arrivare la vendita dell’azienda a uno dei soggetti che hanno manifestato il loro interesse: Spezzapria (già proprietario della veronese Melegatti) e Roncadin.
In particolare, Roncadin, azienda friulana leader nella produzione di pizza surgelata, dopo una positiva visita agli impianti di Castelbelforte avvenuta in settimana, avrebbe confermato il proprio serio interesse all’acquisto di Mantua Surgelati. L’opzione Roncadin viene data per quella dalle possibilità più concrete di andare in porto: dall’aggregazione delle due aziende del resto potrebbe nascere un leader indiscusso nel settore della pizza surgelata da quasi 250 milioni di euro di fatturato in grado di competere a livello internazionale e di generare positive ripercussioni su tutto il territorio mantovano.
Non si esclude che possano essere sottoscritti in tempi rapidi accordi per dare avvio
ad un veloce processo di due diligence e vendita.

Parrebbe invece confermata la notizia della definitiva uscita di scena della modenese Italpizza. Dopo le trattative fallite la scorsa estate, la recente ipotesi di una cessione dell’azienda di Castelbelforte a Italpizza aveva incontrato il favore di uno dei due rami della famiglia Freddi, ma le stesse condizioni poste da Italpizza per proseguire nella trattativa sarebbero state all’origine del naufragio definitivo dell’ipotesi di una cessione all’azienda modenese. E d’altronde proprio Italpizza aveva alzato i toni dello scontro dando avvio, nel mese di dicembre, ad un giudizio attualmente pendente davanti al Tribunale di Milano che la vede contrapposta anche a Mantua Surgelati. Uscita di scena Italpizza l’obiettivo dichiarato e condiviso da tutte le parti, socie,  sindacati e istituzioni, è
chiaro: mettere al sicuro le imprese della galassia Freddi e i quasi 600 lavoratori in essa occupati.

L’auspicio è che il dialogo tra i due rami della famiglia Freddi possa, in tempi rapidi, portare alla scelta del migliore interlocutore tra coloro che nei giorni scorsi hanno manifestato ufficialmente il proprio interesse: Roncadin e Spezzapria. Il tempo stringe, sembra che finalmente siano al vaglio delle due socie proposte concrete che provengono da interlocutori affidabili. La messa in sicurezza di Mantua Surgelati e dei suoi lavoratori potrebbe essere quindi ormai ad un passo. L’eventuale amministratore giudiziario nominato dal Tribunale di Brescia potrebbe contribuire alla scelta tra Spezzapria e Roncadin.