Mantua Surgelati, l’assessore regionale Guidesi sarà a Castelbelforte. La Cisl plaude all’impegno di Gazzani sulla vicenda

Mantua Surgelati, l'assessore regionale Guidesi sarà a Castelbelforte. La Cisl plaude all'impegno di Gazzani sulla vicenda

CASTELBELFORTE – Il sindaco di Castelbelforte Massimiliano Gazzani chiama l’assessore regionale allo Sviluppo Economico Guido Guidesi per coinvolgerlo direttamente nella vicenda della Mantua Surgelati e delle altre aziende della famiglia Freddi. Grazie anche all’intervento del consigliere regionale Alessandra Cappellari l’invito a Guidesi è partito nei giorni scorsi e oggi è arrivata la risposta positiva dell’assessore che sarà a Castelbelforte in Comune martedì 2 agosto.
E’ lo stesso sindaco Gazzani a spiegare che “vista la situazione dell’azienda che non ha problemi di lavoro ma esclusivamente societari e, a causa di questi, è finita però in uno stallo paradossale che rischia di avere pesanti conseguenze, ho pensato di mettere a conoscenza di quanto sta accadendo l’assessore Guidesi, che è la massima autorità regionale in materia”.
Gazzani, che esprime una preoccupazione crescente per l’evolversi della vicenda, confida anche di poter portare l’assessore in azienda che ricordiamo conta oltre 600 addetti.
All’incontro, a cui prenderà parte pure il consigliere Cappellari, il sindaco ha anche invitato le rappresentanze sindacali di Cgil e Cisl che da tempo seguono la vicenda della Mantua Surgelati e che loro stesse avevano valutato il coinvolgimento della Regione.
A proposito del coinvolgimento da parte del sindaco è il segretario generale della Cisl Asse del Po Dino Perboni a dichiarare: “fin dall’inizio di questa complessa vicenda, il sindaco Massimiliano Gazzani si è fortemente impegnato per il futuro dell’impresa ed il bene delle lavoratrici e dei lavoratori. Nell’assemblea pubblica del 15 giugno, Gazzani ha dato ulteriore prova del suo impegno ad attivarsi con le istituzioni superiori, tant’è che l’incontro di martedì 2 agosto presso il Comune di Castelbelforte con l’assessore, è frutto della sua assiduità e della disponibilità dello stesso assessore Guidesi”.
“Per quest’azione ed impegno del sindaco come Cisl ne siamo grati, perché il problema della Mantua Surgelati, delle altre imprese del gruppo e dell’indotto, non è solo dentro i cancelli delle imprese, ma è di tutta la comunità, di tutto il territorio, e questa consapevolezza il sindaco Gazzani l’ha perseguita con grande determinazione. Siamo convinti che i problemi del lavoro nel territorio debbono essere affrontati con un forte collegamento fra sindacati ed istituzioni territoriali, per rafforzare l’azione e il peso specifico nel determinare la soluzione del problema del  gruppo Freddi. Problema causato delle divisioni tra i due soci. Siamo fortemente preoccupati che il logorio dei rapporti fra soci perduri oltremodo, e determini una pericolosa china negativa per il futuro dell’imprese. Nell’incontro chiederemo l’intervento dell’assessore e di tutti i partecipanti alla riunione per cercare le soluzioni al pericoloso stallo fra i soci. Diciamo ai consiglieri del CdA delle aziende del gruppo Freddi che è giunto il tempo di un’assunzione di responsabilità e dare un futuro certo alle lavoratrici e lavoratori delle aziende e del territorio” conclude Perboni.
Intanto domani si terrà lo sciopero di quattro ore a fine turno dei lavoratori della Mantua Surgelati per protestare contro relativamente alle modalità di pagamento della 14esima mensilità: è stato infatti annunciato che metà sarà pagata entro agosto e metà entro settembre.

VEDI ANCHE: Mantua Surgelati, rinvio e frazionamento della 14esima: giovedì sciopero di 4 ore