Manutenzione delle ciclovie, sì al progetto di fattibilità tecnica ed economica

Ponte sull'Oglio tra Marcaria e San Martino: nel 2022 i lavori di ristrutturazione

MANTOVA – Approvato dal presidente della Provincia il progetto di fattibilità tecnica ed economica per interventi di riqualificazione del verde sulla rete cicloviaria provinciale e di manutenzione straordinaria delle ciclovie su sommità arginale del costo complessivo di 82.216 euro.

La rete cicloviaria di competenza dell’ente di via Principe Amedeo è formata dalle Ciclovie Mantova-Peschiera (e sue diramazioni), Destra Mincio, Sinistra Po, che corrispondono ai tracciati degli itinerari a valenza europea EuroVelo 7 ed 8 nonché alle Ciclovie di interesse nazionale Ven.To (percorso Venezia-Torino) e Sole (percorso Verona-Firenze), unitamente alla pista ciclabile Pradello-Villimpenta.

Tra le funzioni fondamentali della Provincia vi è la gestione della mobilità ciclopedonale e lenta nel territorio di competenza, curandone lo sviluppo e la relativa manutenzione.

Il progetto riguarda dunque la riqualificazione del verde sulla rete cicloviaria provinciale e la manutenzione straordinaria delle ciclovie su sommità arginale: interventi necessari per garantire all’utenza cicloturistica un adeguato standard di sicurezza, fruibilità, percorribilità e igiene. La spesa complessiva sarà finanziata mediante risorse proprie di Bilancio della Provincia di Mantova.