Nuovo ponte di S.Benedetto: riniziate le operazioni di varo in Po del primo arco

Nuovo ponte di S.Benedetto: riniziate le operazioni di spostamento in Po del primo arco

SAN BENEDETTO PO – Sono iniziate poco dopo mezzogiorno di oggi le operazioni di spostamento in alveo del primo arco del nuovo ponte di San Benedetto che erano state interrotte a inizio novembre a causa del maltempo e del successivo arrivo della piena del Po.
Pochi minuti prima era stata interrotta la circolazione sul vecchio ponte lungo la SP ex SS n. 413 Romana per garantire la massima sicurezza a operatori e cittadinanza nelle fasi della complessa e delicata traslazione in acqua dell’arco e al manufatto stesso.
Le operazioni del varo dell’impalcato di 180 metri del nuovo ponte sul fiume Po, che avviene con mezzi della ditta Fagioli tecnologicamente avanzati, sotto la regia della direzione tecnica della Toto Costruzioni Generali e la supervisione della Direzione Lavori della Provincia di Mantova, oggi si sono sviluppate principalmente su terra, con avanzamenti su carrelli verso il pontone.
Terminate le operazioni di stabilizzazione con ballastaggio della barge, con l’immissione di grandi quantitativi di acqua nelle stive – attività di riequilibrio del pontone – è stata avviata la prima fase di traslazione dell’impalcato verso la chiatta con l’avanzamento dell’impalcato per la parte di struttura a sbalzo.
Le attività hanno avuto inizio, dopo un’attenta valutazione dei dati ottenuti tramite un costante monitoraggio dei livelli del Po grazie alle stazioni di rilevamento dell’Aipo che permettono di avere proiezioni a breve termine sull’andamento dei livelli del fiume, in funzione delle piogge annunciate. Le rilevazioni consentono inoltre un aggiornamento costante in tempo reale grazie alle stazioni di lettura situate a monte delle aree di cantiere.
Domani alle prime luci si riprenderanno le operazioni con l’inizio del trasferimento del peso dell’impalcato – di circa 2.800 tonnellate – sulla chiatta  continuando le fasi di avvicinamento alle pile elevate in alveo.