Manutenzione straordinaria della Sp 420, della Sp 63 e della Sp 64: lavori da 1,5mln di euro

Ponte sull'Oglio tra Marcaria e San Martino: nel 2022 i lavori di ristrutturazione

MANTOVA – Via libera al progetto di fattibilità tecnico-economica per la manutenzione straordinaria della SP ex SS 420 Sabbionetana, della SP 63 Bozzolo-Sabbioneta-Viadana e della SP 64 Bozzolo-Casalmaggiore. I lavori costeranno 1.500.000 di euro.

L’intera rete stradale di competenza della Provincia di Mantova, che si sviluppa per una lunghezza di circa 1000 chilometri, ha necessità di essere ricostruita periodicamente: e questo vale soprattutto per la pavimentazione bituminosa usurata dall’azione del traffico, in particolare quello pesante.

Nel progetto di fattibilità tecnico – economica approvato ieri, gli interventi di manutenzione straordinaria riguarderanno tratti vari della Sabbionetana, della Sp 63 Bozzolo – Sabbioneta – Viadana e della Sp 64 Bozzolo – Casalmaggiore che vengono percorse sia da mezzi leggeri che da mezzi pesanti. L’attività progettuale è stata eseguita a partire da accurati rilevamenti in situ per individuare le criticità relative allo stato di conservazione della superficie stradale. Le tre strade presentano una superficie in conglomerato bituminoso con fessurazione dovute in buona parte all’azione del traffico veicolare, al naturale degrado dei conglomerati bituminosi e a deformazione plastico-viscosa.

Le lavorazioni riguarderanno il rifacimento della pavimentazione stradale consistente nella ricostruzione del manto di usura, di parte dello strato di collegamento binder e, dove si rendesse necessario, il rinforzo degli strati più profondi del pacchetto stradale. Successivamente si procederà inoltre al rifacimento della segnaletica orizzontale.

L’opera sarà finanziata per intero con fondi propri della Provincia (avanzo vincolato 2020). L’eventuale ribasso d’asta, a seguito dell’appalto, anche se superiore al 5%, verrà interamente utilizzato per nuovi interventi, oltre a quelli principali previsti in progetto.

 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here