Marcegaglia: “L’Italia cala meno degli altri Paesi Ue, serve una politica fiscale comune”

tMANTOVA – L’economia europea rallenta e in diversi casi è in difficoltà, come per la Germania, che è in recessione.
Su questo si è focalizzato gran parte del dibattito nell’ambito dell’Assemblea di Confindustria Mantova, trasmesso in diretta su Sky TG24, che ha visto sul palco del teatro Bibiena Emma Marcegaglia, presidente e Ad Marcegaglia Holding, Bruno Tabacci, deputato della Repubblica e presidente del Centro Democratico, e Fabio Viani, presidente di Confindustria Mantova. Collegato in streaming il senatore Massimo Garavaglia.
“La situazione dell’Italia ci vede meno esposti, perchè, soprattutto dopo il covid, gli imprenditori italiani hanno saputo diversificare i loro mercati” è stato detto dai relatori
Ma cosa devono fare gli imprenditori? “Dobbiamo continuare a diversificare – spiega Emma Marcegaglia – da non dimenticare però il sostegno alle imprese, è importante rilanciare gli investimenti, che sono in calo, trovando fondi, tra quelli già previsti, da destinare all’innovazione per sostenere le imprese che decidono di investire, ma non basta. Abbiamo bisogno anche di un’Europa che fa le scelte giuste in termini di patto di stabilità e di politica fiscale comune”.
Durante il dibattito sono stati più volte ricordati Steno Marcegaglia e Roberto Colaninno che la platea ha salutato con un lungo applauso.
Nella parte finale dell’assemblea presenti, Alberto Marenghi, vice presidente di Confindustria, anche Carlo Cottarelli, Direttore dell’Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani e Massimo Bitonci, Sottosegretario al Ministero delle Imprese e del Made in Italy
Nel video una parte del discorso di Emma Marcegalia