Marmirolo, aiuti alle microimprese di prossimità danneggiate dal Covid: in arrivo 50mila euro

A Marmirolo cinque posti disponibili per il servizio civile

MARMIROLO – Il Comune di Marmirolo a sostegno delle microimprese di prossimità del territorio operanti nei settori del commercio, artigianato, ristorazione e terziario che hanno risentito della pandemia: a questo scopo nasce il bando pubblico volto a sostenerne la ripresa economica rafforzando la rete territoriale.

“Il bando – spiega l’assessore Elena Betteghella – vuole sostenere le attività economiche di prossimità che operano sul territorio comunale, adottando una specifica misura di aiuto per fronteggiare le crescenti spese legate alla normale gestione dell’attività e al pagamento delle utenze, anche a causa del rincaro delle bollette di luce e gas, che sta colpendo duramente le imprese in questi ultimi mesi dell’anno”.
Il bando, che apre alle ore 9 di lunedì 15 novembre, prevede un contributo di 800 euro per ogni azienda che abbia fatto domanda nei tempi e con le modalità previste e che soddisfi tutti i requisiti elencati nel testo del bando, consultabile nella sua interezza sul sito istituzionale del Comune. Il contributo a fondo perduto, per cui il Comune ha messo a disposizione 50mila euro, verrà erogato in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande e fino ad esaurimento dei fondi.

Il bando si rivolge alle attività di vicinato con sede legale e operativa nel Comune di Marmirolo iscritte alla Camera di Commercio e facenti riferimento ai seguenti codici Ateco: 47 (attività commerciali al dettaglio in sede fissa); 56.10 e 56.30 (attività di ristorazione al pubblico con e senza cucina quali bar, pizzerie al taglio, rosticcerie, gelaterie, pasticcerie, etc.); 55.20 (attività dei servizi di alloggio quali case e appartamenti per vacanze e attività di alloggio connesse alle aziende agricole); 96 (attività di servizi alla persona quali acconciatori, estetiste, toelettatori di animali domestici, lavanderie, organizzatori di feste, etc.); 14.13.20 (attività di sartoria); 93.13 (attività di gestione di palestre).
Tra i requisiti richiesti per poter partecipare al bando figurano l’apertura dell’attività precedentemente rispetto alla data del 1° ottobre 2019, l’essere in regola nelle cinque annate precedenti con i pagamenti di qualsiasi natura dovuti al Comune di Marmirolo, dichiarare di essere state sottoposte a chiusure e limitazione e aver subito una riduzione di fatturato. Alle aziende è richiesto di dichiarare l’impegno a mantenere aperta l’attività sul territorio per i prossimi tre anni.
La documentazione è scaricabile dal sito Internet del Comune e nei prossimi giorni l’Amministrazione organizzerà un momento di presentazione del bando alle attività commerciali per facilitare la presentazione delle domande.

Le domande si chiuderanno il 31 dicembre 2021.