Marmirolo, contributi per le spese di trasporto scolastico: avviso pubblico aperto fino al 30 settembre

A Marmirolo cinque posti disponibili per il servizio civile

MARMIROLO – Avviso pubblico aperto e consultabile sul sito del Comune per il bando straordinario per la concessione di contributi finalizzati a sostenere le spese di trasporto scolastico anno 2022/2023 a favore degli studenti frequentanti gli istituti di secondo grado.

“Considerando l’aumento dei costi della vita quotidiana che grava sulle famiglie – afferma l’assessore al Welfare Jessica Alberti – e alcune richieste che sono state raccolte dalla cittadinanza in merito al tema del trasporto scolastico, abbiamo provato a creare questa opportunità per sostenere le famiglie in maggiore condizione di fragilità”.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando i cittadini in possesso dei seguenti requisiti: essere cittadini italiani, stranieri comunitari o cittadini stranieri extracomunitari in possesso di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo; essere residenti nel Comune di Marmirolo; valore Isee fino a 8mila euro; valore del patrimonio mobiliare non superiore a 4mila euro; non possedere abitazioni oltre a quella di abituale residenza; presenza nel nucleo familiare di almeno uno studente che frequenti un Istituto di Secondo Grado nell’anno scolastico 2022/2023.

I contributi

Il Comune, sulla base dei fondi disponibili, provvederà a erogare un contributo straordinario una tantum la cui entità è stabilita in 300 euro (i fondi disponibili a bilancio verranno erogati fino a esaurimento). Il contributo verrà erogato sulla base della graduatoria che verrà redatta secondo i seguenti criteri di priorità: numero di studenti frequentanti gli Istituti di Secondo Grado presenti nel nucleo; Isee più basso; patrimonio mobiliare familiare.

Come fare domanda 

È possibile presentare una sola domanda – scaricabile dal sito Internet del Comune – per ogni nucleo familiare. Le domande per accedere al bando devono essere presentate al protocollo comunale entro le ore 11 del 30 settembre, negli orari di apertura al pubblico.