Marmirolo, Elena Betteghella è il candidato sindaco della lista di centro sinistra

MARMIROLO – Elena Betteghella attuale assessore alle attività produttive e lavoro, sport e personale è il candidato sindaco della lista di centro sinistra alle prossime comunali.
L’annuncio in serata, anche se il suo nome era da tempo che circolava insieme a quello dell’attuale vice sindaco, Massimiliano Boschini.

“Dopo le dichiarazioni di Paolo Galeotti riguardanti la sua rinuncia alla ricandidatura come primo cittadino alle prossime elezioni e considerando la recente modifica normativa che permette il terzo mandato per i sindaci dei comuni con meno di quindicimila abitanti, il gruppo consiliare “Uniamo Marmirolo” ha avviato in anticipo una serie di riflessioni, che oggi giungono a una tappa importante – si legge nella nota diffusa poco fa.
Tale decisione, maturata coinvolgendo anche la locale sezione del Partito Democratico e alcuni cittadini di ogni area politica, si è focalizzata sul nome del prossimo candidato sindaco. Da questo contesto, sono emerse, per motivi diversi, le figure di Elena Betteghella e Massimiliano Boschini. I due assessori uscenti prima di sciogliere la riserva si sono serenamente confrontati, nel rispetto delle reciproche aspirazioni, con un dialogo costruttivo e mai sopra le righe. In un contesto nazionale sempre più “nervoso”, va sicuramente fatto un plauso a chi ha contribuito in maniera costruttiva a raggiungere l’obiettivo: la politica locale è il perno di questa nostra Italia ed è sempre bene ricordarlo.
Nel dettaglio, sarà Elena Betteghella a concorrere al ruolo di primo cittadino. Lasciamo alle sue parole e a quelle di Massimiliano, spiegare le rispettive motivazioni.

In questi anni ho avuto l’opportunità di apprendere molto sull’attività amministrativa, a cui ho dedicato particolare attenzione grazie alle deleghe all’Ambiente, alle Attività Produttive e allo Sport. Grazie all’esperienza maturata e con il supporto di compagni di viaggio eccellenti, mi sono appassionata agli argomenti trattati, affrontandoli con entusiasmo e determinazione. In particolare, sotto la guida di Paolo Galeotti, del vice Massimiliano Boschini, degli assessori Vanni Deluigi e Jessica Alberti, senza dimenticare i colleghi del gruppo di maggioranza e i dirigenti dell’ente, assieme al segretario comunale, ho trovato interlocutori ideali con cui condividere e discutere di ogni aspetto. Certo, non sono mancati momenti difficili, pensiamo ad esempio alla recente pandemia, ma anche questi sono stati affrontati con il piglio di sempre, senza patemi. Alla luce di tutto questo, mi sento pronta a portare avanti con convinzione e determinazione il cammino che ci porterà alla tornata elettorale, confermando la mia candidatura, per il ruolo di sindaco. Mi metto già da ora al lavoro con chi mi sta sostenendo in un percorso aperto a nuove sensibilità e caratterizzato all’ascolto del territorio, al fine di condividere e completare lo sguardo nell’ottica di una nuova proposta amministrativa” –  commenta la neo candidata Elena Betteghella.

“Ringrazio coloro che hanno considerato il mio nome tra i papabili. Dopo un’attenta riflessione, ho deciso di declinare la proposta, per motivi personali e professionali, che esulano dal contesto politico. Per evitare qualsiasi fraintendimento, sottolineo che ritengo il nome di Elena come il più qualificato per questo delicato incarico, i suoi modi di fare e il curriculum vitae che la contraddistinguono parlano da soli. Approfitto dello spazio concessomi, per ringraziare infine Paolo Galeotti, non solo per i dieci anni condivisi assieme, ma anche per le modalità e i tempi con i quali ha espresso le proprie intenzioni. Non è da tutti farlo con signorilità, come nel suo caso. Quindi, grazie Paolo” ha commentato Massimiliano Boschini.

Nel percorso che giungerà alle urne, in giugno, Elena sarà affiancata da un gruppo di cittadini che, assieme a lei, sentono il desiderio di impegnarsi nell’ambito di una lista civica. I loro nomi, nonché quello della lista, saranno presto resi noti, contestualmente all’apertura della sede elettorale, che sarà presto inaugurata. A dimostrazione delle felici modalità che hanno portato all’individuazione del candidato, si anticipa già che Massimiliano farà parte della squadra, entrando in lista con il cipiglio e le doti umane che lo contraddistinguono da sempre.

Chi è Elena Betteghella
Avvocato cassazionista appassionata di diritto sportivo, ambientale e alimentare ha per anni lavorato in Procura a Mantova come Pm nei processi penali.
E’ una grande appassionata di sport, per questo è giudice di gara in ciclismo e atletica. Marmirolese doc, la sua famiglia ha avuto per anni un negozio di biciclette e il papà era anche allenatore di ciclisti, lei invece ha scelto di praticare atletica.
E’ stata confermata vice presidente del Panathlon Club Mantova, associazione che si occupa di promuovere il fair play nelle attività sportive.
Le parole d’ordine  che la contraddistinguono sono “gruppo” perchè da soli non di va da nessuna parte, “ascolto” e “stare in mezzo alla gente”, cosa che ha sempre fatto – ci tiene a sottolineare – e che continuerà a fare. Tra le priorità ci sono le energie alternative e le tematiche ambientali, il sociale con particolare attenzione alle nuove generazioni e agli anziani e le attività produttive e le eccellenze del territorio da promuovere e tutelare.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here