Marmirolo, il Comune approva il piano rifiuti 2020: “Sostegno a chi è stato penalizzato dal Covid”

MARMIROLO – Il Consiglio Comunale di Marmirolo ha approvato il piano finanziario rifiuti 2020 e previsto riduzioni a favore delle utenze non domestiche che hanno subito chiusure e interruzione dell’attività a seguito dell’emergenza Covid 19”

Preoccupazione e contrarietà rispetto al Metodo Arera e unitarietà di intenti nel sostenere le attività produttive e associative di Marmirolo attraverso riduzioni più ampie della tariffa rifiuti 2020 rispetto a quelle previste dal sistema nazionale. Su questo si è espresso il Consiglio Comunale nella seduta del 30 luglio scorso nel votare il Piano Finanziario Rifiuti per l’anno 2020.

Nel Corso del dibattito è emersa infatti grande preoccupazione per il metodo tariffario dei rifiuti imposto da ARERA, l’Autorità di regolazione reti energia e ambiente, che modificherà in maniera radicale il sistema di definizione delle tariffe escludendo di fatto il comune nella regolamentazione e prevedendo per i comuni virtuosi come Marmirolo un incremento dei costi.Per questo motivo il Consiglio Comunale ha ritenuto di avvalersi della possibilità prevista della norma di confermare il Piano Finanziario 2019 rimandando l’adozione del sistema ARERA con l’auspicio che possa essere rivisto a livello nazionale.

Con l’approvazione delle tariffe l’Amministrazione Comunale ha al contempo previsto un intervento agevolativo per le attività che hanno subito chiusure durante l’emergenza Covid 19 incrementando la riduzione già prevista dal legislatore italiano. In sintesi il Consiglio ha previsto la riduzione della quota variabile della tariffa nella misura del 100% per 8 mesi per attività quali parrucchieri, estetiste, bar, ristoranti e negozi e attività simili e nella misura del 100% per 12 mesi per le associazioni di volontariato, le associazioni sportive e ricreative.

“Quanto proposto dal comune – sottolinea l’assessore Vanni Deluigi – permette di destinare risorse del bilancio comunale a sostegno delle attività del territorio più penalizzate dall’emergenza; al contempo la manovra adottata si prefigge di mantenere i conti del bilancio comunale in equilibrio. Stiamo monitorando in continuo la nostra capacità di spesa e le risorse disponibili per sostenere sia le azioni di sostegno alle categorie più fragili che gli investimenti programmati.”