Marmirolo-Massa Lombarda: 770 anni di gemellaggio in una mostra fotografica

MARMIROLO – Correva l’anno 1251 quando un gruppo di cittadini di Marmirolo, in fuga dalle vessazioni di Ezzelino da Romano, all’epoca signore della Marca trevigiana, decideva di lasciare il paese natale per insediarsi in un luogo che da allora avrebbe preso il nome di Massa Lombarda (oggi in provincia di Ravenna). Sono passati 770 anni da allora, ma i Comuni di Marmirolo e di Massa Lombarda non hanno certo dimenticato i trascorsi, anzi: sono da sempre unite in una fratellanza scandita da nuovi impegni sottoscritti dai rappresentanti delle comunità. Il 13 maggio del 1951 le due comunità si incontrarono in occasione dei 700 anni dalla fondazione di Massa: a Marmirolo arrivò un lungo corteo composto da 7 pullman, 50 motociclette e alcune automobili. Nel 2001, poi, è stato siglato il Patto d’Amicizia e nel 2009 il Patto di Gemellaggio. Il tutto condito da visite reciproche come quella che l’anno scorso ha effettuato una rappresentanza marmirolese in occasione della ventisettesima edizione di Bassa Romagna in Fiera, a Lugo. E ancora eventi coordinati, commemorazioni storiche, momenti di festa e di convivialità.

Sabato scorso le amministrazioni comunali si sono ritrovate in videoconferenza per iniziare a tracciare un percorso di celebrazioni dell’anniversario della fratellanza tra le due località, nonostante le limitazioni e le distanze imposte dall’emergenza Covid-19 e l’incertezza su quando si potrà finalmente tornare ad avere una vita conviviale. L’idea sarebbe quella di imbastire un calendario di eventi da svolgersi in parallelo in terra mantovana e romagnola, ma per adesso non è possibile programmare molto.

Ciò che è certo, al momento, è che nei prossimi mesi sia a Marmirolo che a Massa Lombarda verrà aperta una mostra fotografica ritraente i tanti momenti che nel corso degli ultimi decenni hanno visto le due comunità ritrovarsi. Entrambi i Comuni, infatti, possono vantare dei circoli fotografici molto attivi (a Marmirolo La Ghiacciaia, con sede a Marengo) e un vasto archivio di materiale relativo agli incontri tra le autorità, le associazioni e i cittadini.

Il calendario delle manifestazioni sarà giocoforza dettato dalla possibilità di maggiori riaperture rispetto a quelle attuali, ma il legame tra Marmirolo e Massa Lombarda, in essere da oltre sette secoli, resta più forte che mai anche in questi tempi di sofferta lontananza.