Marmirolo: stroncato da malore in Valcamonica, muore don Nicolò Giosuè

MARMIROLO – Un malore fatale ieri, durante un’escursione in Valcamonica, è costato la vita a don Nicolò Giosué, parroco in servizio nel Ravennate, ma originario di Marmirolo. Fratello dell’avvocato Cataldo Giosuè, il sacerdote – 59 anni – si è spento improvvisamente lungo un sentiero nei pressi del lago d’Aviolo, nel comune di Edolo.

Don Nicolò era in cammino con un gruppo di famiglie della parrocchia di Ponte Nuovo, nella provincia di Ravenna, dove da anni svolgeva il proprio ministero. Da tempo, infatti, era parroco di Sant’Alberto e Savarna, oltre che rettore della chiesa di Mandriole. Al momento del malore era con genitori e ragazzi, impegnati in un’escursione. All’improvviso si è accasciato a terra e ha perso conoscenza.

Erano le 14.30 circa quando è stato lanciato l’allarme: sul posto sono intervenuti i tecnici del Soccorso alpino (Cnsas) della stazione di Temù, gli uomini del Sagf – il Soccorso alpino della Guardia di Finanza – di Edolo e l’elisoccorso da Bergamo. I soccorritori hanno tentato a lungo di rianimarlo, ma ogni sforzo si è rivelato vano: il decesso è stato constatato attorno alle 15.

Don Giosuè era stato ordinato sacerdote nel 2000, dopo aver frequentato il seminario ravennate dal 1993. In precedenza aveva prestato servizio come parroco nelle comunità di Ripapersico, Portorotta e Quartiere, oltre che come cappellano a San Rocco. Stimato e molto amato dalla sua comunità, lascia un grande vuoto nei fedeli e in quanti lo hanno conosciuto. La salma, già liberata, sarà presto restituita ai familiari per l’organizzazione del funerale.