Marmirolo, via al bando per sostenere gli affitti delle famiglie in difficoltà

MARMIROLO – Il Comune di Marmirolo annuncia l’apertura di un bando, a partire da oggi, per sostenere i cittadini nelle spese delle abitazioni in locazione.
Nel particolare momento di emergenza sanitaria, economica e sociale, al fine di aumentare la platea dei cittadini beneficiari, l’Amministrazione di Marmirolo ha integrato i fondi regionali per la misura in oggetto mettendo a disposizione ulteriori ottomila euro per raggiungere un budget complessivo di 11mila euro.
La raccolta delle richieste parte da oggi 18 maggio 2020 fino ad esaurimento delle risorse con modalità “a sportello” come stabilito dalla deliberazione dell’Assemblea del Distretto di Mantova. Costituisce priorità, nell’erogazione del contributo, il verificarsi di una o più condizioni collegate alla crisi dell’emergenza sanitaria 2020.
Potranno fare domanda tutti gli inquilini, in locazione sul libero mercato (compreso canone concordato) o in alloggi in godimento o in alloggi definiti Servizi Abitativi Sociali (ai sensi della l.r. 16/2016, art.1 comma.6) in disagio economico, o in condizione di particolare vulnerabilità, che siano in possesso dei seguenti requisiti:

a) residenza nel Comune di Marmirolo;
b) cittadinanza italiana o appartenenza ad uno Stato dell’Unione Europea o appartenenza ad uno Stato esterno all’Unione Europea in possesso di regolare titolo di soggiorno;
c) non essere sottoposti a procedure di rilascio dell’abitazione;
d) non essere proprietari di alloggio adeguato in Regione Lombardia ai sensi della Legge Regionale 16/2016 e del Regolamento Regionale 4/2017 s.m.i.;
e) valore massimo I.S.E.E. (Indicatore della situazione economica equivalente) non superiore a € 26.000,00;
f) titolarità di un contratto di locazione di unità immobiliare ad uso abitativo regolarmente registrato;
g) Residenza nell’alloggio in questione da almeno un anno, a partire dalla data della D.G.R. n. 3008 (30 marzo 2020);
La domanda può essere presentata dal 18/05/2020 fino ad esaurimento delle risorse disponibili prioritariamente in modalità telematica, inviando il modulo allegato compilato in ogni sua parte e completo della documentazione richiesta, al seguente indirizzo mail: protocollo@comune.marmirolo.mn.it.

Per informazioni in merito alla compilazione è possibile chiamare i seguenti numeri telefonici: 0376/298541 – 0376/298539. L’accesso alla sede comunale è permesso solo ed esclusivamente a seguito di appuntamento da richiedere, se strettamente necessario, ai numeri telefonici sopra citati.