Marmirolo: vietato l’accesso nei parchi pubblici nelle ore notturne

MARMIROLO – Il Comune rinnova l’invito alla cittadinanza a rispettare l’ordinanza di divieto di accesso nei giardini pubblici comunali nelle ore notturne che il sindaco Paolo Galeotti aveva firmato nell’estate del 2021.

Negli ultimi giorni in tutti i parchi del territorio comunale sono stati posizionati dei cartelli fissi che ricordano il divieto di accedere al loro interno dalle ore 23.30 alle ore 6 del mattino successivo. Chi trasgredisce a tale regola rischia una sanzione che può andare da 25 a 150 euro.

L’ordinanza fa seguito alle lamentele dei residenti delle zone limitrofe ai giardini comunali, relativamente al disturbo alla quiete pubblica dovuto agli schiamazzi provenienti da ritrovi nei parchi durante le ore notturne. Inoltre, trattandosi di aree attrezzate con giochi e arredi urbani di interesse comune e di pubblica utilità, il provvedimento ha anche il fine di impedire atti vandalici e pericoli che possano mettere a repentaglio la pubblica incolumità.

I parchi interessati sono i seguenti: via Oberdan (Pozzolo sul Mincio), via Reboline (Pozzolo sul Mincio), San Brizio, via Storate, via Montanari/Nobel, via Boldrini, via Pascoli/Carducci, via Pacchioni, via Mantegna, via Pascoli, via Tazzoli/Grazioli.

Le forze dell’ordine e la polizia locale sono incaricati alla vigilanza del rispetto dell’ordinanza. Le violazioni alle prescrizioni contenute nell’ordinanza sono punite a norma del vigente Regolamento di Polizia Urbana.