Matteo Lasagna nuovo presidente della Fiera Millenaria

GONZAGA – Matteo Lasagna è il nuovo presidente della Fiera Millenaria. Oggi la sindaca di Gonzaga Elisabetta Galeotti, in rappresentanza del Comune, socio di maggioranza, ha nominato Presidente del Consiglio di Amministrazione Matteo Lasagna. Durante l’assemblea, insieme al Comune di Gonzaga, ha votato a favore il Consorzio dell’Oltrepò Mantovano mentre gli altri soci (Provincia di Mantova, Camera di Commercio, Associazione regionale allevatori della Lombardia, Banca Monte dei Paschi di Siena) si sono astenuti. Una scelta che è stata giustificata non come una critica verso Lasagna ritenuto una personalità di rilievo, stimata e riconosciuta per la lunga esperienza nel mondo agricolo e associativo, ma perchè la sua nomina avviene senza un preciso piano industriale della Fiera.

“Una personalità di alto profilo, in grado di rappresentare con competenza e autorevolezza il settore primario e, soprattutto, di dare concretezza al piano di rilancio di Millenaria grazie alla qualificata esperienza in campo organizzativo, gestionale, associativo e imprenditoriale” spiega Galeotti.
“Matteo Lasagna condivide con noi la convinzione che Fiera Millenaria rappresenti una vetrina strategica per i settori dell’agricoltura, dell’agroalimentare e dell’agromeccanico e costituisca un’importante leva di marketing territoriale per i comporti produttivi maggiormente rappresentativi del nostro territorio” continua la prima cittadina.

Nel corso dell’assemblea, il Comune ha illustrato le proposte relative alle linee di indirizzo e agli obiettivi gestionali che il Consiglio di Amministrazione sarà chiamato a conseguire.
I principali riguardano lo sviluppo e il perfezionamento del piano di rilancio di Fiera Millenaria, partendo dal buon lavoro espresso nel piano industriale presentato da Camera e Provincia, attraverso l’individuazione di nuovi partner strategici, e l’implementazione della vocazione storica di Fiera Millenaria a sostegno del mondo agricolo, agro-meccanico ed agro-alimentare, mediante la partecipazione attiva nella programmazione degli enti di rappresentanza e delle associazioni di categoria. Viene inoltre indicata la necessità di potenziare le interlocuzioni attive con Regione Lombardia per il sostegno ai poli fieristici.
In tema di ampliamento del partenariato, il Consiglio di Amministrazione di CremonaFiera ha formalmente comunicato la disponibilità a prendere in esame la proposta di ingresso nella compagine sociale di Fiera Millenaria.

CHI E’ MATTEO LASAGNA 

Il neo presidente della Fiera Millenaria Matteo Lasagna è un imprenditore agricolo con azienda a indirizzo zootecnico a Pegognaga con allevamento di vacche da latte per la produzione di Parmigiano Reggiano. In passato ha ricoperto la carica di presidente di Confagricoltura Mantova e di Confagricoltura Lombardia ed è stato vice presidente nazionale dell’organizzazione.