Maturità al via oggi per 2.496 studenti mantovani. Esame solo orale nell’anno dell’emergenza Covid

Maturità al via oggi per 2.496 studenti mantovani. Esame solo orale nell'anno dell'emergenza Covid

MANTOVA – Sono 2.496 gli studenti mantovani che da oggi sosterranno l’esame di maturità più anomalo di sempre. L’emergenza Covid-19 ha stravolto infatti il normale svolgimento dell’esame di Stato, che per quest’anno prevede solo la prova orale, della durata ci circa 60 minuti.
Le commissioni sono composte da sei docenti interni, solo il presidente è un membro esterno. L’esame orale prevede cinque fasi.
Si parte dalla presentazione di un elaborato che riguarda le discipline di quella che sarebbe stata la seconda prova scritta.
Poi un’analisi di un testo di letteratura italiana (in sostituzione della prima prova scritta) già oggetto di argomento di studio, secondo quanto riportato nel documento del 30 maggio.
Quindi l’analisi multidisciplinare di un argomento scelto dalla commissione.
Una relazione sulle esperienze vissute dallo studente durante il tirocinio dei pcto (ex alternanza scuola-lavoro) tramite relazione o presentazione multimediale.
Infine una serie di domande su Cittadinanza e Costituzione.
A proposito dell’ultimo punto in una intervista tv il ministro Lucia Azzolina ha spiegato che vorrebbe che gli insegnanti, durante questa fase del colloquio, chiedessero ai ragazzi “come hanno vissuto questo periodo” di emergenza sanitaria.
In ogni caso anche i presidenti di commissione avevano già evidenziato come l’esperienza del lockdown sarebbe senz’altro stata affrontata durante il colloquio orale, tenendo tra l’altro ben presente che per diversi studenti questa ha significato anche lutti e altre situazioni molto difficili, cosa di cui la commissione dovrà ovviamente tener conto durante la prova.
Dunque nell’ultima parte dell’orale ci sarà spazio anche per una riflessione sul particolare momento storico che stiamo vivendo.
Ogni giorno la commissione potrà esaminare cinque studenti

Come si calcola il voto della Maturità
Per quanto riguarda il voto finale, fermo restando che la valutazione continua ad essere espressa in centesimi, quest’anno il calcolo viene effettuato diversamente rispetto al passato. Per superare l’esame e prendere il diploma è necessario totalizzare almeno 60 punti, tra crediti e prova orale, che ne vale in totale 40. Al punteggio le commissioni possono attribuire fino a cinque punti bonus. La stessa commissione può dare la lode nel caso in cui gli studenti abbiano raggiunto i cento punti senza ricorrere ai bonus.

La conversione dei crediti
Nello specifico, all’esame di maturità gli studenti arriveranno con un massimo di 60 punti: 18 acquisiti nel terzo anno, 20 nel quarto e 22 nel quinto. Il consiglio di classe dovrà convertire il credito degli anni precedenti sulla base della nuova rimodulazione, attribuendo inoltre i crediti del quinto anno sulla base di alcune tabelle contenute in allegato all’ordinanza.

Misure di sicurezza: cosa devono fare i maturandi

Per quanto riguarda le regole di comportamento anti COVID-19 per l’orale di maturità 2020, ecco le norme che gli studenti dovranno seguire:

  • Arrivare a scuola 15 minuti prima dell’orario dell’inizio del colloquio
  • Misurarsi la febbre prima di partire da casa
  • Presentare l’autocertificazione in cui si dichiara di non avere febbre superiore ai 37,5°, di non essere in isolamento o a contatto con persone positive
  • E’ obbligatorio portare la mascherina. Si può toglierla solo durante il colloquio se si è a distanza di 2m dai professori
  • Si può portare una persona sola
  • Igienizzare le mani prima di entrare in classe per il colloquio
  • Appena finito l’orale, bisogna lasciare la scuola.

Cosa devono fare le scuole

Se i maturandi devono seguire precise regole di comportamento, la scuola deve fare in modo che gli ambienti scolastici siano sanificati e correttamente gestiti. In particolare la scuola deve:

  • provvedere a una sanificazione generale del plesso prima dell’inizio della Maturità
  • pulire le aule dopo ogni sessione d’esame
  • tenere i colloqui in un’aula ben areata e che permetta il distanziamento sociale
  • disporre i professori a 2 metri di distanza l’uno dall’altro e a 2 metri dal candidato
  • prevedere ingressi e uscite separati
  • mettere a disposizione dispenser di gel igienizzante
  • fornire le mascherine ai professori della commissione